Il sito ufficiale di Robot Girls Z, franchise firmato Dynamic Planning e Toei Animation si aggiorna annunciando la produzione di un’inedita mini serie animata intitolata Robot Girls NEO. I due episodi previsti, entrambi della durata di sette minuti, debutteranno questa estate attraverso il servizio di video on demand Animax su PlayStation. Personaggi dal character design rivisitato e un cast totalmente rinnovato, contraddistinguono l’anime diretto da Poeyama (Toei Animation) su una sceneggiatura di Kazuho Hyodo.
Il nuovo cast di doppiatrici include:
- Hina Kino, che darà la voce a Z-chan (personaggio basato su Mazinga Z).
- Ami Hagihara, doppiatrice di Gre-chan (personaggio ispirato al Grande Mazinga).
- Mikako Izawa, voce di Gren-chan (personaggio basato su UFO Robot Goldrake).
Le novità non finiscono qui: lo staff di Robot Girls NEO, attraverso la piattaforma crowdfunding Campfire, ha lanciato una campagna per il finanziamento di un episodio inedito, basato sui personaggi dello Z-team ammirati nella precedente serie di Robot Girls Z. La raccolta fondi online, il cui termine è fissato per il 5 maggio 2018, sponsorizzerà anche gli eventi promozionali legati alla commercializzazione dell’edizione Blu-ray in Giappone (la cui release è prevista per l’autunno o l’inverno), che includerà anche una versione “full size” del più recente Fukkatsu no Chika Teikoku!? Robot Girls Z vs. Nazo no Sandai Shuyaku Robo! (The Resurrected Underground Empire!? Robot Girls Z vs. the Three Mysterious Major Lead-Role Robots!).
La serie inedita Robot Girls NEO è ambientata in un decadente e futuristico quartiere di Nerima, devastato da un disastro nucleare causato apparentemente da una fuga di raggi fotonici. Tra le macerie del distretto speciale di Tokyo, come un monumento allo sterminio, si erge la torre del Centro Ricerche per l’Energia Fotonica. Z-chan e Gre-chan vivono assieme nello Shutter District; la loro casa, realizzata con materiali di recupero, (Photon House). L’energia fotonica che fluiva attraverso il quartiere è ormai esaurita e il mondo è ora governato dai Raggi Getter che piovono dallo spazio: Z-chan e Gre-chan, tuttavia, continuano a utilizzarla efficientemente per alimentare la loro abitazione.
Robot Girls NEO è l’ultimo adattamento del progetto Robot Girls Z, serie parodistica prodotta da Toei Animation, ispirata ai popolari Super Robot della Casa giapponese, ora antropomorfizzati e dall’aspetto di ragazze magiche. La serie, diretta da Hiroshi Ikehata, è stata trasmessa da Toei Channel per nove episodi (divisi in blocchi di tre) fra il 4 gennaio 2014 ed il 2 marzo 2014 e in simultanea da Crunchyroll. Un’anteprima è andata in onda in streaming su YouTube il 18 ottobre 2013. Le protagoniste dell’anime sono Z-chan (parodia di Mazinga Z), Gre-chan (parodia de Il Grande Mazinger) e Grenda-san (parodia di UFO Robot Goldrake), benché nel corso degli episodi compaiano anche le parodie di molti altri protagonisti delle serie di genere mecha prodotte da Toei. Nella primavera del 2016, la serie ha avuto un sequel: Super Robot Girls Z Plus.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.