Macbeth, una delle più note e citate tragedie scritte da William Shakespeare, indossa i guantoni da boxe e si prepara a essere rappresentata nella nuova stagione della Japan Society attraverso elementi e personaggi estrapolati da Rocky Joe (Ashita no Joe), manga scritto da Asao Takamori (con lo pseudonimo di Ikki Kajiwara) e disegnato da Tetsuya Chiba, da pubblicato in Giappone da Kōdansha dal 1968 al 1973.
La rivisitazione del classico teatrale del drammaturgo inglese, intitolata Ashita no Ma-Joe: Rocky Macbeth, sarà diretta da Yu Murai e debutterà il 15 maggio 2019 al centro per le arti dello spettacolo della Japan Society a New York. Lo spettacolo sarà completamente in giapponese, ma godrà dei sottotitoli in lingua inglese.
Questa la sinossi dello spettacolo, così come descritta dallo staff di Japan Society:
Yu Murai, fondatore della compagnia teatrale Kaimaku Pennant Race, rivisita in maniera originale il Macbeth di Shakespeare attraverso il manga degli anni Sessanta Ashita no Joe, ponendo su binari paralleli la crescita professionale del giovane pugile di strada a quella del re scozzese. La messa in scena farà vivere agli spettatori le scene indelebili di entrambe le opere, soddisfacendo gli appassionati del drammaturgo inglese e gli amanti dei manga. Murai veicola il mito che circonda il pugile Joe a un’inedita produzione teatrale in cui due mondi carichi di angoscia e ambizione si scontrano e si allineano.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.