Torna nelle migliori librerie e fumetterie della Penisola, a distanza di tredici anni dalla prima (parziale) distribuzione in Italia, Ryu delle caverne (Genshi Shōnen Ryū), ambiziosa trilogia manga firmata Shotaro Ishinomori ambientata in un mondo primitivo in cui temibili e sanguinari dinosauri convivono con selvaggi, intolleranti e violenti esseri umani le cui esistenze sono regolate dalla legge del più forte.
Il manga di Ishinomori, raccolto da Akita Shonen in Giappone in tre volumi nel 1971, racconta la storia di Ryu, ragazzo dalla pelle di colore diverso da tutti i suoi simili, strappato alla madre alla nascita per essere offerto in sacrificio a una sorta di kami maligno (Tirano, un gigantesco dinosauro), ma salvato da una ominide che lo adotta e lo cresce.
Accompagnato dalla bellissima Ran e dal piccolo Don, il giovane Ryu intraprenderà un lungo cammino alla ricerca della rediviva genitrice: un viaggio insidioso dove l’intelligenza fuori dal comune di Ryu permetterà all’eroe in pelle di leopardo di fronteggiare rettili intelligenti, dinosauri vendicativi, bellicosi uomini delle nevi e rifuggire dallo spaventoso Tirano.
Non tragga in inganno il setting preistorico di Ryu delle caverne: l’opera di Shotaro Ishinomori, a differenza dell’adattamento televisivo prodotto da Toei Animation nel 1971, presenta elementi distopici e tematiche sci-fi tanto care al prolifico e compianto autore giapponese.
Ryu delle caverne sarà commercializzato da J-POP Manga in un unico volume di 440 pagine in bianco e nero, a partire dal mese di maggio 2019.