Sadako DX, nuovo lungometraggio cinematografico tratto dal popolare romanzo horror di Kōji Suzuki, Ringu, debutterà in Giappone in autunno. Protagonista di Sadako DX sarà l’attrice ventiquattrenne Fūka Koshiba (foto) nel ruolo di Fuka Ichijo, una geniale studentessa universitaria dal QI di 200 che sta lottando per svelare la maledizione di Sadako. Le riprese del film sono già terminate.
Il film è diretto da Hisashi Kimura e sceneggiato da Yūya Takahashi (Lupin the IIIrd – La bugia di Mine Fujiko, Kamen Rider Ex-Aid). La produzione è affidata a Kadokawa.
Il film Ring (1998) è un adattamento live-action del romanzo horror di Kōji Suzuki sulla paura dei “video maledetti”, che si dice causino la morte dopo un certo periodo di tempo. Sadako che striscia fuori dallo schermo televisivo ha avuto un grande impatto sul Giappone alla fine del secolo. Questo è l’ultimo di una serie di film sull’icona horror di fama mondiale Sadako, che è altamente riconosciuta da persone di tutte le età in Giappone e all’estero ed è stata selezionata come una delle 100 persone giapponesi più rispettate al mondo da Newsweek Japan nel 2019.
Del romanzo, pubblicato in Italia dalla Editrice Nord, sono stati realizzati tre adattamenti cinematografici omonimi, uno giapponese per la televisione, uno giapponese per il cinema, uno statunitense e uno coreano.
Dopo Ringu, Kōji Suzuki ha scritto altri due libri creando una trilogia; Spiral e Loop, anch’essi con rifacimenti cinematografici che hanno molto poco a che fare con i libri.
Dai libri è stata tratta anche una serie di manga dall’autore di fumetti Meimu.
Sinossi di Ringu
Reiko Asakawa è una giornalista che sta indagando sulla morte inspiegabile della propria nipote e di alcune delle sue amiche che, si dice, avessero visto il contenuto di una videocassetta esattamente una settimana prima della morte.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.