Il sito web ufficiale del lungometraggio anime in due parti Bishōjo Senshi Sailor Moon Eternal (Pretty Guardians Sailor Moon Eternal The Movie) si aggiorna con la pubblicazione di un inedito manifesto promozionale raffigurante Super Sailor Moon illuminata dalla morbida luce lunare e Nehellenia, la regina della Luna Morta, principale antagonista di Usagi Tsukino nella serie anime e nel manga.
La prima parte del progetto dedicato alle guerriere sailor è attesa nelle sale cinematografiche giapponesi l’8 gennaio 2021, mentre la release della seconda parte avverrà l’11 febbraio 2021.
Sailor Moon Eternal celebra i 25 anni dall’uscita dell’ultimo lungometraggio cinematografico del franchise. L’acclamato Studio Deen, fondato dall’ex produttore di Sunrise Hiroshi Hasegawa il 13 marzo 1975, si occuperà delle animazioni del film in collaborazione con Toei Animation.
Naoko Takeuchi, autrice del manga originale è accreditata della supervisione. La regia di Sailor Moon Eternal è affidata da Chiaki Kon, già all’opera con la terza serie televisiva dell’anime, su uno script di Kazuyuki Fudeyasu, mentre il character design è curato da Kazuko Tadano, veterana della prima serie anime prodotta da Toei nel 1992. Senior producer dell’opera è Fumio Osano, con l’accompagnamento musicale orchestrato da Koji Takanashi.
Il progetto in due capitoli si colloca temporalmente dopo le vicende di Sailor Moon Crystal, serie prodotta da Toei Animation per il ventesimo anniversario del franchise di Sailor Moon come adattamento più fedele al fumetto d’origine creato da Naoko Takeuchi e coprirà il quarto arco narrativo del manga denominato Dead Moon.
In Italia l’anime storico è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4, replicando frequentemente l’opera su Italia 1 fino a oggi. Il manga, invece, è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta; nel 2010, in occasione dello sblocco dei diritti dell’opera, viene pubblicata da GP Publishing una nuova edizione più fedele all’originale con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon, sotto la supervisione dell’autrice Naoko Takeuchi.
Fonti consultate: Comic Natalie.