Con il titolo giapponese Saint Seiya: The Beginning (intitolato Knights of the Zodiac) in altre regioni, l’adattamento cinematografico live action del classico manga d’azione fantasy Saint Seiya di Masami Kurumada è finalmente uscito in 323 sale giapponesi il 28 aprile, posizionandosi all’ottavo posto nel suo weekend di apertura. I dati specifici relativi agli incassi della prima settimana non sono ancora stati annunciati ufficialmente a causa della festività della Golden Week.
Mackenyu (Scar in Fullmetal Alchemist e Roronoa Zoro negli adattamenti live-action di One Piece) interpreta il protagonista Seiya, al suo primo ruolo da protagonista in un film di Hollywood. Il budget stimato per il film è di 60 milioni di dollari, secondo Variety. Secondo un’intervista rilasciata dal produttore di Toei Animation Yoshiyuki Yoshizawa a Shueisha Online, Toei Animation ha finanziato il 100% del costo totale di produzione.
Dopo essere rimasto al primo posto per due fine settimana consecutivi, il 26º film dell’anime Detective Conan, Detective Conan: Black Iron Submarine, è sceso al secondo posto, battuto dal nuovo arrivato The Super Mario Bros. Movie. Nel suo terzo fine settimana, l’ultimo film di Detective Conan ha guadagnato 1,189 miliardi di yen (8,71 milioni di dollari) con 831.000 spettatori, portando il suo totale a 7,97 miliardi di yen (58,4 milioni di dollari) con 5,37 milioni di spettatori. Il film è diventato il quinto film di maggior incasso della serie di anime Detective Conan, superando il suo 24º film Detective Conan The Scarlet Bullet del 2021 (7,65 miliardi di yen).
Tokyo Revengers 2 Chi no Valentine-hen -Unmei- (“Bloody Halloween Arc -Fate-“), il primo dei due sequel del progetto in due parti di adattamento cinematografico live action ispirato al manga Tokyo Revengers di Ken Wakui, si è classificato al quarto posto nel secondo fine settimana, in calo di due posizioni rispetto al weekend di debutto.
The First Slam Dunk continua a mostrare la sua persistente performance al botteghino giapponese, piazzandosi al quinto posto nel suo 22° weekend. Nel frattempo, Doraemon: Nobita’s Sky Utopia, il 42º film anime della serie Doraemon, molto popolare a livello nazionale, è sceso di due posizioni al sesto posto nel suo nono weekend.
Top 10 del box office del fine settimana in Giappone (28-30 aprile 2023) su base di vendita dei biglietti (tra parentesi il piazzamento della settimana precedente):
- (nuovo). “The Super Mario Bros. Movie.” – 1,8 miliardi di yen.
- (1). “Detective Conan: Black Iron Submarine” – 7,97 miliardi di yen
- (nuovo). “Tokyo Mobile Emergency Room The Movie” – 792 milioni di yen
- (2). “Tokyo Revengers 2 Chi no Valentine-hen -Unmei-” – 1,17 miliardi di yen
- (3). “The First Slam Dunk” – 13,53 miliardi di yen
- (4). “Doraemon: Nobita’s Sky Utopia” – 4,083 miliardi di yen (al 24 aprile)
- (6). “Shin Kamen Rider” – 2,02 miliardi di yen
- (nuovo). “Saint Seiya: The Beginning” (incassi non annunciati al 2 maggio 2023)
- (8). “Ustukushii Kare eternal” – 350 milioni di yen
- (7). “My Happy Marriage” – 2,44 miliardi di yen
Fonti consultate: Crunchyroll.