È attraverso il listino delle prossime uscite anime di Amazon che apprendiamo che Yamato Video e Eagle Pictures distribuiranno in home video il 6 dicembre 2023 il primo cofanetto in 11 DVD di Sampei, il ragazzo pescatore al prezzo di 49,99 €.
La serie televisiva anime sulla pesca in 109 episodi prodotta da Nippon Animation nel 1982 adatta l’omonimo manga Tsurikichi Sanpei di 65 tankōbon realizzato da Takao Yaguchi a partire dal 1973 e viene riproposta da Yamato Video in DVD in una nuova ristampa in 2 box.
Yamato Video descrive la storia di Sampei, il ragazzo pescatore:
Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Gyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non sono tanto le dimensioni del pesce pescato, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
Gli extra di Sampei, il ragazzo pescatore – Parte 1 includono:
- Booklet esclusivo di 32 pagine.
- Sigla italiana originale.
- Sigle giapponesi.
- Anticipazioni inedite originali.
In Italia Sampei, il ragazzo pescatore è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su Retequattro e su varie emittenti locali. Negli anni novanta è stato replicato sulle reti Videomusic e TMC, quest’ultima all’interno del programma Zap Zap. L’edizione italiana presenta due differenti sigle; la prima è “Sampei” (L. Macchiarella – D. Meakin. M. Fraser), interpretata dai Rocking Horse e pubblicata da RCA nel 1982. La seconda è “Sampei, il nostro amico pescatore” (F. Berlincioni – S. Amato), interpretata da Silvio Pozzoli, impiegata nell’edizione Videomusic/TMC.