Durante l’evento celebrativo tenutosi mercoledì 11 giugno presso il cinema Shinjuku Piccadilly, in occasione dell’anniversario della serie Yoroiden Samurai Troopers, è stato ufficialmente annunciato che l’anime avrà un nuovo seguito intitolato Yoroi Shin Den Samurai Troopers, la cui uscita è prevista per gennaio 2026. In occasione dell’annuncio, lo staff ha presentato un primo teaser trailer e una visual promozionale.
Il protagonista della nuova serie sarà Gai, interpretato da Hiiro Ishibashi.
Alla regia del progetto troviamo Yōichi Fujita, già noto per Gintama e Mr. Osomatsu, mentre Shōgo Mutō (Crows Zero) firma la composizione della serie e la sceneggiatura. L’idea originale è accreditata a Hajime Yatate, pseudonimo collettivo del team creativo di Sunrise.
Il team dei character designer include Yūhei Murota (Love Live!) per i personaggi principali, Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam The Origin MSD: Cucuruz Doan’s Island) per i villain, Hideo Okamoto (già al lavoro sulla serie originale) per il design delle Yoroi Gear originali e Takuya Suzuki (Brave King GaoGaiGar Final Grand Glorious Gathering) per il design delle Yoroi Gear animate. Le musiche sono affidate a Shūji Katayama (Overlord).
Ambientato nella Shinjuku dei giorni nostri, Yoroi Shin Den Samurai Troopers racconterà la storia di cinque ragazzi che indosseranno le armature da samurai Yoroi Gear per combattere l’imperatore demoniaco Arago.
Sunrise aveva già prodotto Yoroiden Samurai Troopers (conosciuto negli Stati Uniti come Ronin Warriors e in Italia come “I cinque samurai”) tra il 1988 e il 1989. Bandai Entertainment ha pubblicato la serie in DVD in passato, mentre Discotek Media l’ha distribuita integralmente in DVD con sottotitoli in inglese nel 2015, includendo anche le OVA con audio giapponese e inglese. Attualmente, l’anime è disponibile in streaming su Crunchyroll.
Fonti consultate: Anime News Network.