Oltre ai già annunciati The First Slum Dank di Takehiko Inoue e Kurayukaba di Shigeyoshi Tsukahara, altri due nuovi film anime giapponesi sono stati selezionati per la sezione Axis (sezione concorso per film d’animazione) del 27º Fantasia International Film Festival. L’edizione 2023 del festival si svolgerà dal 20 luglio al 9 agosto a Montreal, in Canada.
Il primo è l’adattamento cinematografico del manga Sand Land del creatore di Dragon Ball Akira Toriyama, diretto da Toshihisa Yokoshima. Il film uscirà in Giappone il 18 agosto.
#鳥山明 最高峰クオリティ!!
映画『SAND LAND』
北米最大の映画祭<ファンタジア国際映画祭>への出品が決定!
更に出品を記念して新場面写真も解禁!!
本編でどのように描かれているのかお楽しみに!8月18日(金)公開🎬#SANDLAND #サンドランド pic.twitter.com/NAD2EnSDN1
— 映画『SAND LAND(サンドランド)』公式 8/18 公開 (@sandland_pj_jp) July 7, 2023
Il sito ufficiale del festival descrive il film:
In un mondo misterioso dove umani e demoni coesistono, è passata una vita da quando gli uomini hanno rovinato l’ambiente e sono caduti in uno stato di guerra costante. Un deserto arido copre ora il globo e l’acqua è la risorsa più preziosa. L’esercito reale, al servizio del Re, controlla l’unica fonte d’acqua conosciuta. Coloro che trasportano il fluido vitale attraverso le aride terre desolate si ritrovano assediati dai demoni (che hanno sete anche loro, si sa). Tra questi c’è Belzebù, il principe dei demoni, figlio di Satana in persona. Belzebù è un cattivo ragazzo perché non rispetta l’ora di andare a letto e spesso non si lava i denti. Quando il severo sceriffo Rao visita il villaggio dei demoni e chiede il loro aiuto per trovare una favolosa oasi (aggirando così il controllo del tirannico re su tutta l’acqua rimasta), Belzebù e il vecchio demone Ladro si uniscono a lui in questa disperata e pericolosa ricerca. Non manca molto all’uscita dalla città quando iniziano i veri problemi!
Il secondo è l’adattamento anime del manga fantasy The Concierge (The Concierge at Hokkyoku Department Store) di Tsuchika Nishimura, diretto da Yoshimi Itazu. L’uscita del film in Giappone è prevista per l’autunno del 2023. Il regista Yoshimi Itazu e la character designer e direttrice principale dell’animazione Chiyo Morita parteciperanno al festival.
/⋰
🛎#ファンタジア国際映画祭 に出品決定!
\⋱映画『#北極百貨店のコンシェルジュさん』が
7/20~8/9にカナダ・モントリオールで開催される
【第26回ファンタジア国際映画祭 Axis部門】に出品されることが決定いたしました👏#板津匡覧 監督と、 #森田千誉 さんが現地に赴きます✨#北極百貨店 pic.twitter.com/seqHI7gxhX— 映画『北極百貨店のコンシェルジュさん』【公式】2023年秋公開 (@HOKKYOKU_Dept) July 7, 2023
Il sito ufficiale del festival descrive il film:
“La parola ‘no’ non esiste nel dizionario di un concierge”. Questa è solo una delle regole che Akino deve rispettare nel suo nuovo lavoro di commessa presso l’elegante e vasto Arctic Department Store. È un negozio molto speciale: i clienti sono tutti animali e i più apprezzati appartengono a specie estinte. Visoni marini, gufi ridenti, lupi giapponesi, persino un enorme mammut: è il signor Woolly, il celebre scultore le cui opere sono esposte nel negozio. Si tratta comunque di uno spazio di vendita al dettaglio di lusso, e l’ansiosa Akino ha il suo bel da fare con le richieste dei clienti. Queste vanno da prodotti difficili da trovare a questioni di cuore più complicate. Riuscirà l’inesperta Akino a soddisfare i loro capricci e le loro aspettative? Se vuole mantenere il suo posto di lavoro, dovrà riuscirci mentre è costantemente sotto osservazione da parte del pignolo responsabile di piano, il signor Todo, un inquietante consulente desideroso di ridimensionare il personale e l’enigmatico presidente del negozio (che non è un pinguino, tra l’altro!).
Il Fantasia International Film Festival (noto anche come Fantasia-fest, FanTasia o Fant-Asia) è un festival cinematografico di genere fantasy che si svolge a Montreal dalla sua fondazione, avvenuta nel 1996. Si tiene regolarmente nel mese di luglio o di agosto di ogni anno.
Fonti consultate: Crunchyroll.