Satoru Sayama, ex wrestler giapponese noto per essere stato il primo Tiger Mask, potrebbe aver contratto il morbo di Parkinson. A rivelarlo è Takemasa Hirai, presidente e CEO della Real Japan Pro Wrestling, associazione fondata nel 2005 dallo stesso Sayama che promuove incontri di wrestling, arti marziali miste, kickboxing e competizioni in stile Seikendo.
Il sessantaduenne lottatore, che nel 1981 indossò per la prima volta la maschera di tigre sfidando Dynamite Kid, è stato sottoposto lo scorso 23 febbraio a una serie di dettagliati esami medici in un ospedale di Tokyo che ne ha diagnosticato il sospetto morbo di Parkinson.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa a evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Nel 2015 Sayama ha subito un intervento chirurgico per l’angina pectoris, tornando a esibirsi in un match non agonistico nel giugno 2016, data dell’ultima apparizione sul ring prima dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute nel mese di dicembre dello stesso anno.
Satoru Sayama si sta attualmente riprendendo a casa: le difficoltà motorie lo costringono all’ausilio della sedia a rotelle e alla costante assistenza medica. Hirai auspica assieme ai fan un ritorno al “miglior stato di forma” dell’ex stella del catch professionistico.
L’Uomo Tigre in carne e ossa
Nel 1981 la federazione New Japan Pro Wrestling era in cerca di un modo per attrarre giovani fan verso questa forma teatrale di catch. Ispirandosi all’omonimo anime, i dirigenti della NJPW crearono il personaggio di Tiger Mask, affidando al lottatore professionista Satoru Sayama il compito di vestirne i panni. Giovedì 23 aprile 1981, Tiger Mask fece il suo ingresso sul ring per combattere un match con in palio il vacante WWF Junior Heavyweight Championship contro Dynamite Kid. All’inizio, molti fan di puroresu giapponesi non videro di buon occhio che un personaggio dei fumetti potesse legittimamente competere per un titolo, per giunta al suo debutto; salvo restare scioccati quando Tiger Mask schienò Dynamite Kid con il suo German Suplex. Tiger Mask divenne immediatamente la star di primo piano della divisione junior heavyweight della NJPW. Quel match fu il primo di una lunga serie di incontri tra i due lottatori, divenuto un classico del puroresu e, più in generale, del wrestling.
Fonti consultate: DailySportsOnline.