Con Koji Kabuto ancora convalescente, la coraggiosa Sayaka Yumi, pervasa dai sensi di colpa per l’infelice condizione dello sfortunato collega, decide personalmente di salire a bordo dell’Aliante Slittante e tentare l’aggancio con Mazinga Z. Un atto d’amore estremo verso il compagno di battaglie e di vita, ma anche un moto dettato dall’incoscienza e dalla volontà di riparare ai propri errori. Anche a costo della vita.

Di seguito, l’emozionante decollo di Sayaka e il maldestro (ma riuscitissimo) tentativo di agganciamento con il Super Robot partorito dalla fervida mente di Go Nagai nel 1972.
La clip, in alta definizione, è tratta dall’episodio #52 della serie animata Mazinga Z, intitolato “Le conseguenze di un litigio”.
In principio era Energer Z
Energer Z è uno dei prototipi di Mazinger Z ideati da Go Nagai. Come si evince dall’immagine, in questa fase era previsto che a effettuare l’agganciamento nella testa del robot fosse una motocicletta. L’idea fu cassata in favore dell’Hover Pilder: il veicolo a due ruote, infatti, era il mezzo preferito da Kamen Rider, eroe tokusatsu creato da Shotaro Ishinomori. L’idea della motocicletta, comunque, venne ripresa in seguito per Dianan A.
