Sazae-san, serie animata televisiva prodotta da Eiken a partire dal 5 ottobre 1969 e tutt’ora in corso di trasmissione in Giappone celebrerà il cinquantesimo anniversario dalla prima trasmissione con uno special televisivo della durata di tre ore trenta minuti in programma il prossimo autunno su Fuji TV.
Lo special presenterà ai telespettatori sequenze anime e segmenti live action girati dedicati alla famiglia di Sazae Fuguta, una giovane donna giapponese che abita in casa dei genitori con il fratellino Katsuo, la sorellina Wakame, il marito Masuo e il figlioletto Tara: la serie, nata come striscia a fumetti disegnata da Machiko Hasegawa e pubblicata sul quotidiano Fukunichi Shinbun a partire dal 22 aprile 1946, descrive in chiave umoristica l’evoluzione della società e della famiglia giapponese dal dopoguerra in poi.
I segmenti animati racconteranno il passato di Sazae avvalendosi di tre delle ventotto famiglie nipponiche residenti nel distretto Asahigaoka di Tokyo (setting della produzione Eiken) selezionate dallo staff e tramutate in anime per l’originale special televisivo.
Le sessioni con attori dal vivo, invece, immaginano le vicende della famiglia di Sazae tra vent’anni, dando un sequel all’adattamento teatrale in scena a settembre sul palco del Meiji-za di Tokyo (con Norika Fujiwara nei panni di Sazae e Ryūji Harada in quelli di Masuo), ambientato dieci anni dopo la serie televisiva.
Tra le numerose iniziative organizzate da Eiken per i cinquant’anni della serie animata, citiamo la recente mostra di rodovetri tenutasi presso il Machiko Art Museum di Tokyo e l’evento itinerante Sazae-san Exhibition THE REAL, tutt’ora in corso.
Con oltre 7500 episodi realizzati, Sazae-san è entrata nel Guinness dei primati come serie anime più lunga mai realizzata.
Fonti consultate: Fuji TV, AnimeNewsNetwork.