Il 27 luglio, il management del gruppo idol femminile KATACOTO * BANK ha annunciato via Twitter le sanzioni inflitte a Momoka Tojo, membro del gruppo, dopo aver pubblicato per sbaglio una foto con il suo fidanzato. L’incidente è avvenuto il 26 luglio, quando Tojo, 20 anni, ha condiviso un’immagine che mostrava i festeggiamenti per il compleanno del suo partner. Questo atto ha scatenato una rapida diffusione su Internet e un acceso dibattito sulle aspettative e le restrizioni imposte alle idol in Giappone.
L’amministrazione ha rivelato che l’uomo nella foto è un “fidanzato civile” della Tojo e che, dopo essersi consultata con lei, è stato deciso di imporre diverse misure disciplinari. Le sanzioni comprendono l’obbligo di mantenere una certa distanza dal suo partner e di pubblicare ogni giorno una foto notturna intitolata “buona notte da sola” per un anno. L’amministrazione ha inoltre invitato i fan a segnalare qualsiasi sospetto sulla presenza del fidanzato nelle foto.
La prima foto della “buonanotte da sola” di Momoka Tojo, come una delle sanzioni imposte dalla sua agenzia. La Tojo dovrà farlo ogni giorno per un anno se vuole rimanere nel gruppo.
おやすみなさい。
明日からまたがんばるのでよろしくお願いします。 pic.twitter.com/UGRiqlnfOq
— 東条 百々花 KATACOTO*BANK (@10_momo23) July 27, 2024
La reazione della comunità online è stata di indignazione e sconcerto. Molti ritengono che le sanzioni siano eccessive e riflettano un problema più profondo della cultura degli idol. Commenti come “La cultura delle idol è così malridotta che va oltre la mia comprensione” e “È come un livello di controllo del romanzo 1984” evidenziano le preoccupazioni sul grado di controllo che le agenzie esercitano sulla vita personale degli idol. Alcuni utenti hanno addirittura suggerito che le restrizioni imposte sono “da incubo” e hanno espresso preoccupazione per i possibili abusi a porte chiuse.
Tojo, che si è unita alle KATACOTO * BANK nel giugno 2024, si è scusata pubblicamente sul suo account Twitter, esprimendo il proprio rammarico per i disagi causati ai fan e al team del gruppo. Ha promesso di impegnarsi per riconquistare la fiducia dei suoi fan e di contribuire positivamente al gruppo in futuro.
今日は朝はやい時間からありがとうございました!
この2日間、沢山の人から色んな言葉をもらいましたが、私はほんと人に恵まれた人生だなって改めて思います。周りがこんなにも素敵な方ばかりだから、まだここにいれてます。ありがとうございます。おやすみなさい!! pic.twitter.com/uAX02bDL3G
— 東条 百々花 KATACOTO*BANK (@10_momo23) July 28, 2024
Il caso ha evidenziato ancora una volta la rigida regolamentazione della vita personale delle idol in Giappone e ha suscitato un dibattito sulla necessità di un controllo più rigoroso dei diritti umani nell’industria dello spettacolo. La situazione di Tojo è vista come un esempio estremo delle aspettative irrealistiche e delle restrizioni che gli idol devono affrontare, non solo in Giappone, ma anche in altre parti dell’Asia, come la Corea del Sud.
Questa controversia ha anche portato alcuni a riflettere sul grado di controllo esercitato su altri personaggi pubblici, come conduttori di telegiornali e doppiatori, sottolineando l’influenza diffusa di queste pratiche nell’industria dello spettacolo in generale.
Fonti consultate: Kudasai.