Martedì 29 marzo Crunchyroll ha tenuto un seminario commerciale rivolto alle aziende giapponesi. Parte della presentazione è stata incentrata sulla spiegazione delle attuali tendenze dei consumatori in Occidente, basate sul numero di spettatori del servizio. Il chief customer officer, Asa Suehira, ha spiegato che mentre gli anime di genere shōnen battle e le serie fantasy “isekai” continuano a dominare, gli anime rivolti a un pubblico femminile hanno un forte potenziale di crescita. Asa ha dichiarato che questi titoli tendono a sovraperformare a causa della domanda insoddisfatta dalla bassa offerta, citando Fruits Basket come esempio.
“In occidente, dove i fan degli anime femminili erano storicamente poco serviti con contenuti rilevanti, le serie shōjo, josei e anche alcuni titoli boys’ love stanno mostrando performance più forti del previsto”, ha detto. I fan degli anime idol non dovrebbero sperare troppo, tuttavia, dato che gli anime idol rivolti alle donne sono stati individuati come l’eccezione a questa tendenza.
I dati di Crunchyroll indicano che i gusti dei fan degli anime stanno diventando più vari, anche se Suehira ha notato che può essere più difficile prevedere quali di questi titoli diventeranno dei successi. Ha anche osservato che le commedie romantiche ben prodotte rivolte al pubblico maschile, come My dress-up darling, sono aumentate negli ultimi anni, con titoli di questo tipo che hanno addirittura raggiunto la top 5 in una determinata stagione.
Suehira ha inoltre auspicato che non soltanto gli spettacoli fantasy e d’azione abbiano un buon rendimento sulla piattaforma, mostrando un grafico a torta dei generi di anime rappresentati da Crunchyroll nel 2021. Ha notato che slice of life, commedia e dramma “occupano una grande fetta della torta”, anche se non ha dichiarato le percentuali. Ha incoraggiato i partner giapponesi a lavorare con Crunchyroll come un hub per tutti gli anime, soprattutto alla luce della fusione con Funimation. La presentazione ha anche evidenziato gli ampi sforzi di marketing di Crunchyroll e la sensibilizzazione della comunità.
Funimation Global Group di Sony ha completato la sua acquisizione di Crunchyroll da AT&T il 9 agosto. Il prezzo di acquisto è stato di 1,175 miliardi di dollari e il ricavato è stato pagato in contanti alla chiusura.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.