Sega ha annunciato l’acquisizione della società di giochi per cellulari Rovio Entertainment Oyj, con sede in Finlandia, attraverso le sue controllate al 100% Sega Europe Limited e Sega Sammy Holdings, con una valutazione di Rovio di 706 milioni di euro (circa 776 milioni di dollari). L’acquisizione è amichevole e il consiglio di amministrazione di Rovio ha accettato ed espresso il proprio sostegno all’offerta.
Rovio ha sviluppato il gioco per cellulari Angry Birds e concede in licenza il marchio per prodotti di consumo, film e animazioni, tra cui The Angry Birds Movie del 2016 e il suo sequel del 2019.
Con l’acquisizione, Sega intende accelerare la propria crescita nel mercato globale dei giochi utilizzando il know-how distintivo di Rovio nella gestione dei giochi mobili con servizio dal vivo, in particolare la piattaforma Beacon di Rovio; espandere rapidamente la fanbase di entrambe le società condividendo il know-how relativo all’espansione multimediale dei personaggi globali; e sostenere l’espansione multipiattaforma dell’IP di Rovio utilizzando le capacità di Sega. Sega spera inoltre di accelerare lo sviluppo di versioni compatibili con i dispositivi mobili e supportate da più piattaforme delle sue IP di gioco esistenti.
Non si prevede che l’acquisizione di Rovio da parte di Sega abbia un impatto a breve termine sulle attività, gli asset, i dipendenti o il team di gestione dell’azienda, che rimarrà basata in Finlandia.
L’offerta d’acquisto inizierà l’8 maggio o intorno a tale data. Ulteriori dettagli sull’offerta saranno pubblicati all’inizio di maggio e l’acquisizione, che è soggetta all’approvazione delle autorità, dovrebbe essere completata nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024.
Fonti consultate: Sega.