L’account Twitter di Sega Ikebukuro GiGO, uno dei più iconici edifici di Sunshine Street, cuore dell’area di Ikebukuro a Tokyo, ha annunciato l’imminente chiusura della rinomata sala giochi a causa della scadenza del contratto di locazione a tempo determinato della struttura e del rinnovo dell’edificio. Le attività cesseranno il 20 settembre 2021.
【閉館のお知らせ】
セガ池袋GiGOは、施設の定期建物賃貸借契約の満了及びビルのリニューアルに伴い、2021年9月20日(月・祝)の営業をもって閉館いたします。
最後までお客さまに楽しんで頂けるよう従業員一同努めて参りますので、引き続きのご愛顧のほど宜しくお願い致します。#セガ池袋 pic.twitter.com/EWtaFgergi— セガ池袋GiGO (@SEGA_ikebukuro) August 2, 2021
Lo scorso anno, Sega aveva chiuso la sua storica sala giochi di Akihabara dopo quasi due decenni di attività. Da allora, il colosso videoludico giapponese ha dovuto affrontare una serie di criticità economiche causate dalla pandemia di Covid-19, che ha portato al ritiro volontario di 650 dipendenti e al progressivo smantellamento dei suoi iconici centri arcade a Tokyo.
Situata nel quartiere Toshima della capitale nipponica, la sala giochi Sega Ikebukuro Gigo è stata inaugurata nel 1993, attirando le attenzioni degli appassionati di videogiochi giapponesi e internazionali grazie alla presenza in anteprima di titoli originali e innovativi e ai numerosi eventi di collaborazioni con importanti franchise anime e manga apprezzati dal pubblico femminile. La struttura include anche uno negozio dove è possibile acquistare taiyaki, dolce giapponese ripieno a forma di pesce.
“Il fatto che anche le grandi sale giochi stiano cessando le attività una dopo l’altra mostra la gravità della situazione”, ha dichiarato all’agenzia giornalistica France Press, Morihiro Shigihara, giornalista ed ex direttore di sala giochi, parlando delle difficoltà che l’industria sta attualmente affrontando causate dalla pandemia di Covid-19.
Fonti consultate: Hypebeast.