Sega ha annunciato che aumenterà lo stipendio medio mensile dei suoi dipendenti di circa il 30% a partire dal 1º luglio 2023. Lo stipendio iniziale per i laureati sarà aumentato di circa il 35%, passando da 222.000 yen (circa 1.649 dollari) a 300.000 yen (circa 2.228 dollari) al mese.
L’azienda ha spiegato che il motivo alla base dell’aumento di stipendio è “investire nelle risorse umane per stabilizzare ulteriormente il reddito dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro più confortevole, oltre a rafforzare ulteriormente la sua competitività globale”.
Questo aumento di stipendio non è un semplice aumento del salario base dei dipendenti. Sega ha osservato che l’aumento dello stipendio medio mensile sarà ottenuto sia aumentando lo stipendio base sia aumentando il rapporto tra stipendio base e stipendio annuale, incorporando parte dei bonus. Con questo nuovo sistema, il tasso di aumento medio è di circa il 15% su base annua. È stato menzionato anche un altro fattore che influisce sul tasso di aumento: “Abbiamo in programma di introdurre un sistema di pagamento anticipato per le indennità di pensionamento (sistema selettivo) e il tasso di aumento varierà a seconda di questa opzione”.
Diverse aziende di videogiochi in Giappone hanno recentemente aumentato i loro stipendi base per acquisire dipendenti di talento, ma la maggior parte di esse non menziona l’impatto sullo stipendio “annuale”. Con il suo annuncio, Sega sta probabilmente cercando di garantire la trasparenza spiegando il processo con cui aumenterà lo stipendio base dei suoi dipendenti.
Fonti consultate: Automaton.