Global Entertainment Network for Dreams and Aspirations (GENDA) ha annunciato di aver acquisito il restante 14,9% delle azioni di GENDA Sega Entertainment e che la società sarà rinominata GENDA GiGO Entertainment. I 196 centri arcade Sega presenti in tutto il Giappone prenderanno presto il nome di GiGO (acronimo di Get into the Gaming Oasis), a partire dalle sale giochi di Ikebukuro, Akihabara e Shinjuku.
全国のSEGAのお店の屋号をGiGOに切り替えていきます。SEGAの56年の歴史への感謝と、リアルなエンタメで人々の渇望を癒すオアシスになるという思いを込めました。ゲームのオアシスに飛び込め!Get into the Gaming Oasis の頭文字をとってGiGOです。
まずは池袋、秋葉原、新宿から。そして全国へ。 pic.twitter.com/bAMbdIXEkk— 片岡 尚 / GENDA会長 (@GENDA_Kataoka) January 28, 2022
Nel dicembre 2020 GENDA ha acquistato l’85,1% delle azioni di Sega Entertainment e ha rinominato la società GENDA Sega Entertainment. In seguito al trasferimento delle azioni, la percentuale dei diritti di voto di Sega Entertainment è diventata il 14,9%.
A seguito dell’acquisizione di GENDA, Sega Sammy si è poi ritirata dal business della gestione delle sale giochi nazionali entro la fine del 2020. Tuttavia, le sale giochi esistenti hanno mantenuto il nome Sega.
Il tasso di occupazione di molte sale giochi era diminuito a causa delle chiusure per effetto della pandemia di Covid-19. Nell’agosto 2020 la sala giochi Sega Akihabara Building 2 ha cessato l’attività. Il 20 settembre 2021 anche il Sega Ikebukuro GiGO ha chiuso definitivamente i battenti, ponendo fine a quasi tre decenni di attività che hanno visto il coinvolgimento di migliaia tra videogiocatori, otaku e fujoshi.
La struttura di otto piani (incluso il seminterrato) è stata inaugurata il 21 luglio 1993, lo stesso anno in cui il publisher giapponese ha rilasciato in versione coin-op meraviglie tecnologiche quali Virtua Fighter, Star Wars Arcade e Alien 3: The Gun. Con l’arrivo degli avveniristici Daytona USA e Virtua Cop nel 1994, i bei tempi sembravano destinati a durare per sempre.
Il 22 ottobre 2021 un nuovo centro arcade, chiamato Sega Ikebukuro, è stato aperto dall’altra parte della strada che ospitava il Sega Ikebukuro GiGO. Il presidente di GENDA GiGO Entertainment, Nao Kataoka, aveva dichiarato che l’apertura sarà il “volume 1” del fantomatico Ikebukuro Project e che i volumi 2 e 3 saranno annunciati presto. La nuova sala giochi sarà rinominata GiGO Ikebukuro.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.