L’utile operativo di Sega nell’ultimo anno fiscale (1 aprile 2023 – 31 maggio 2024) è sceso dell’86,7% e la società ha registrato una perdita netta di 6,65 miliardi di yen (oltre 41 milioni di dollari). Le perdite sono significative se si considera che l’anno precedente Sega aveva registrato un utile netto di 11,488 miliardi di yen.
Ciò non significa che i giochi di Sega siano andati male, poiché titoli come Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, Like a Dragon: Infinite Wealth, Sonic Superstars e PSO 2: New Genesis hanno ottenuto buoni risultati, incrementando le vendite di Sega per tutto l’anno fiscale (le vendite nette sono diminuite solo del 2,6%). Tuttavia, il profitto operativo dell’azienda ha subito un forte calo a causa della riforma strutturale attuata in Sega Europe. A causa dei cambiamenti del mercato e del calo di redditività, Sega ha venduto lo sviluppatore Relic Entertainment e ha tagliato circa 240 dipendenti in diversi studi di Sega Europe.
Oltre alle perdite derivanti dalla ristrutturazione aziendale, Sega ha registrato un’ulteriore perdita straordinaria di 12.955 milioni di yen legata ai contenuti di gioco dismessi.
Fonti consultate: Automaton.