Secondo la rete di osservatori dei media cinesi, la dogana dell’aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong, in Cina, ha sequestrato lo scorso 22 novembre un totale di venti scatole contenenti circa 400.000 carte da gioco del franchise multimediale Pokémon. Il peso totale del carico era di oltre 7,6 tonnellate.
“Si tratta di uno dei maggiori volumi di carico con materiale che viola i diritti di proprietà intellettuale sequestrati all’aeroporto negli ultimi anni”, ha commentato una delle fonti.
Il Pokémon Trading Card Game (o Gioco di Carte Collezionabili Pokémon) è un gioco di carte collezionabili ispirato alla serie di videogiochi dei Pokémon, dapprima introdotti in Giappone nell’ottobre 1996 e successivamente in America settentrionale nel dicembre 1998.
I mercati di Europa e Stati Uniti stanno soffrendo per una carenza di questi prodotti, derivata principalmente dalla prolungata sospensione del commercio mondiale a causa della pandemia di Covid-19. In assenza di merce a livello globale, c’è molta concorrenza e i rivenditori colgono l’opportunità per aumentare il prezzo dei loro prodotti, mentre i contraffattori si affrettano a produrre enormi volumi di merci come quello recentemente sequestrato.
Fonti consultate: Kudasai.