La Casa editrice Shinchosha, publisher della serie di romanzi fantasy storici Shabake, ha annunciato l’imminente debutto di un adattamento animato, della durata di tre minuti, ispirato ai libri della scrittrice di Megumi Hatakenaka. L’anime, che celebra il ventesimo anniversario dell’opera, sarà distribuito in Rete il 19 luglio attraverso il sito web dell’editore giapponese, in concomitanza con l’uscita di Again, ventesimo libro della serie.
La serie letteraria, ambientata nel periodo Edo, si concentra sulle vicissitudini di giovane malato ma di buon cuore e sullo spirito misterioso che veglia su di lui.
Il cast di doppiatori dell’anime includerà Junya Enoki nel ruolo del protagonista, Kouki Uchiyama nel ruolo di Nikichi, Yōhei Azakami nel ruolo di Sasuke, Ryohei Kimura nel ruolo di Nozoki Byōbu e Hisako Kanemoto nel ruolo di Suzuhiko-hime.
Hideki Ito, regista del film Natsume Yūjin-Chō nel 2018, dirigerà l’anime prodotto dallo studio Shuka (Natsume Yūjin-Chō), mentre Kaoru Wada (Yashahime: Princess Half-Demon) comporrà le musiche.
Il primo romanzo della serie Shabake è stato pubblicato nel 2001 e ha generato numerosi sequel, superando i 9 milioni di copie vendute. Shabake ha ispirato due lungometraggi televisivi con attori in carne e ossa, manga, trasmissioni radiofoniche, musical, spettacoli teatrali e libri illustrati.
Il libro Tsukumogami Kashimasu della stessa autrice è stato adattato in un anime televisivo nel luglio 2018.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.