Lo staff del lungometraggio anime in grafica computerizzata, Shimajirō to Kirakira Ōkoku no Ōji-sama (Shimajirō and the Prince of the Glitter Kingdom), ha diffuso in Rete trailer e visual del nono film del franchise anime Shimajirō dell’azienda giapponese Benesse. Il video, che condividiamo poco sotto, rivela alcuni secondi del brano Kimi no Manma ga Iin da yo, cantato da Shoko Nakagawa.
Il cast di doppiatori include (nella foto in basso, da sinistra a destra, partendo dalla fila superiore): Shoko Nakagawa nel ruolo della regina Emeralda, Hiro Shimono nel ruolo di Maron, Junichi Suwabe nel ruolo di Koron e Yuuna Mimura nel ruolo del principe Perla.
Il film sarà diretto da Takamitsu Kawamura su una sceneggiatura scritta da Hiroko Miura. Le animazioni saranno curate da Answer Studio, mentre Toho si occuperà della distribuzione del lungometraggio anime nelle sale giapponesi, la cui premiere è prevista per l’11 marzo 2022.
Kenichi Maeyamada (noto anche come Hyadain, nella foto in alto a destra) sta scrivendo e componendo la sigla.
La storia del film è incentrata su Pearl, il principe del glitter kingdom che si sta preparando a diventare re. Dopo aver lasciato il regno per recarsi sull’isola della sfida, una disavventura fa perdere al reame i suoi preziosi brillantini. Shimajirō e gli amici partono con Pearl, che ha perso la fiducia in sé stesso, in un’avventura per trovare tre chiavi per salvare il glitter kingdom.
Il precedente lungometraggio cinematografico di animazione in computer grafica, Shimajirō to Sora Tobu Fune (Shimajirō and the Flying Ship), ha debuttato in Giappone il 12 marzo 2021 dopo essere stato posticipato di oltre un anno a causa dello stato di emergenza dichiarato dalle autorità giapponesi per contrastare la pandemia di Covid-19. Diretto da Takamitsu Kawamura e sceneggiato da Masafumi Sugiura, è stato pubblicizzato come il primo film anime in CGI del franchise.
Shima Shima Tora no Shimajirō è una serie anime televisiva del 1993 rivolta principalmente ai bambini in età prescolare, realizzata da Pierrot Plus (Studio Signpost), basata sul programma di apprendimento educativo Kodomo Challenge creato da Benesse nel 1988. È creata e diretta dal regista veterano Hisayuki Toriumi (Kagaku Ninjatai Gatchaman) e i disegni dei personaggi sono di Shigehito Tsuji. La serie è andata in onda su TV Setouchi e su tutte le reti TXN TV in Giappone dal 13 dicembre 1993 al 31 marzo 2008.
Il sequel, Hakken Taiken Daisuki! Shimajirō, è andato in onda dal 2008 al 2010 e ha continuato con il nuovo titolo Shimajirō Hesoka da aprile 2010 a marzo 2012. La serie anime e varietà Shimajirō no Wow! ha debuttato nel 2012 ed è stata nominata nella categoria animazione degli International Emmy Kids Awards nell’ottobre 2015.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.