Il 5 aprile 2023 in Giappone ricorrono i 16 anni dalla première televisiva di Shin Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsushin Jīgu), serie anime robotica di 13 episodi realizzata da Gō Nagai e diretta dal veterano Jun Kawagoe nel 2007. Questo progetto di Dynamic Planning e dello studio Actas costituisce ufficialmente il sequel del manga scritto da Gō Nagai e disegnato da Tatsuya Yasuda, Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsu Jiigu), il quale narra una storia divergente da quella della serie animata degli anni ’70.
In Italia la serie è stata trasmessa dal 25 giugno al 1º ottobre 2016 su K2, al ritmo di un episodio alla settimana, ogni sabato alle 20:50, all’interno del contenitore Robot Mania.
Ambientato 50 anni dopo l’originale, il protagonista è Kenji Kusanagi, uno scapestrato studente di scuola superiore appassionato di motociclette che si ritrova a dover difendere la Terra da una nuova invasione del popolo Yamatai, risvegliatosi insieme alla sua sovrana, la regina Himika. Kenji si trasformerà così nel nuovo e potentissimo Shin Jeeg robot d’acciaio per affrontare senza esitazione i temibili mostri aniwa.
La serie è disponibile in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video e in home video dal 24 agosto 2022 con Yamato Video e Eagle Pictures in una nuova edizione DVD e Blu-ray.