Il 5 aprile 2024, in Giappone, si commemora il 17º anniversario dalla prima messa in onda di Shin Jeeg Robot d’acciaio (Kōtetsushin Jīgu), una serie anime robotica di 13 episodi realizzata da Gō Nagai e diretta da Jun Kawagoe nel 2007, trasmessa sull’emittente satellitare televisiva a pagamento WOWOW. Questo progetto di Dynamic Planning e dello studio Actas offre un sequel del manga scritto da Gō Nagai e disegnato da Tatsuya Yasuda, Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsu Jiigu), che narra una storia divergente da quella della serie animata degli anni ’70.
Ambientato 50 anni dopo l’originale, il protagonista è Kenji Kusanagi, un irresponsabile studente di scuola superiore appassionato di motociclette che si ritrova a dover difendere la Terra da una nuova invasione del popolo Yamatai, risvegliatosi insieme alla sua sovrana, la regina Himika. Kenji si trasformerà così nel nuovo e potentissimo Shin Jeeg robot d’acciaio per affrontare senza esitazione i temibili mostri aniwa.
In Italia, la serie è stata trasmessa dal 25 giugno al 1º ottobre 2016 su K2, al ritmo di un episodio alla settimana, ogni sabato alle 20:50, all’interno del contenitore Robot Mania. La serie è ancora disponibile in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video e in home video dal 24 agosto 2022 con Yamato Video e Eagle Pictures in una nuova edizione DVD e Blu-ray.
Il successo di Shin Jeeg Robot d’acciaio si deve in parte alla sua trama ricca di azione e fantascienza, ma anche alla presenza di personaggi ben sviluppati e alla qualità delle animazioni.
L’anime verrà trasmesso per la prima volta in Giappone sulle emittenti terrestri su TV Tokyo dalle 25:50 JST (effettivamente le 01:50) di domenica 7 aprile.
「鋼鉄神ジーグ」
4月7日(日)25時50分~テレビ東京で放送スタート!
放送まであと「1日」!登場人物総登場のイラストです。各人物がどのような活躍をするか是非予想してみてくださいね!https://t.co/SAUE7ZYdIl#鋼鉄神ジーグ #永井豪 pic.twitter.com/hVAu2rJuuB
— 【公式】ダイナミック企画株式会社 (@mazingo_info) April 5, 2024