In un annuncio che ha scatenato l’entusiasmo degli appassionati di anime e robottoni, Pony Canyon ha confermato che Shin Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsushin Jīgu), l’acclamato sequel dell’iconico Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsu Jiigu) di Gō Nagai, farà il suo debutto sulla televisione terrestre giapponese il prossimo 7 aprile. Questa serie in 13 episodi, che ha visto la luce per la prima volta nel 2007 sul network satellitare WOWOW, rappresenta un tassello fondamentale nell’evoluzione del genere mecha, unendo la tradizione narrativa di Nagai a innovazioni tecniche e visive di rilievo.
La regia dell’anime è affidata a Jun Kawagoe, noto per il suo lavoro su Shin Getter Robo: The Last Day of the World e Shin Getter Robo, mentre la composizione della serie è stata curata da Tadashi Hayakawa, che ha già dimostrato il suo talento in opere come Mazinkaiser SKL e Getter Robo Arc. Questa collaborazione tra figure di spicco nel mondo degli anime promette di offrire agli spettatori un’esperienza visiva e narrativa di alto livello, mantenendo vivo lo spirito originale dell’opera di Gō Nagai.
Il cast vocale vede la partecipazione di Daisuke Ono nel ruolo del protagonista Kenji Kusanagi e di Kana Ueda, che presta la voce all’eroina Tsubaki Tamaki, aggiungendo ulteriore profondità ai personaggi e alla storia.
Ambientato 50 anni dopo l’originale, il protagonista è Kenji Kusanagi, uno scapestrato studente di scuola superiore appassionato di motociclette che si ritrova a dover difendere la Terra da una nuova invasione del popolo Yamatai, risvegliatosi insieme alla sua sovrana, la regina Himika. Kenji si trasformerà così nel nuovo e potentissimo Shin Jeeg robot d’acciaio per affrontare senza esitazione i temibili mostri aniwa.
Con il suo debutto sulla televisione terrestre, Shin Jeeg robot d’acciaio si appresta a raggiungere un pubblico ancora più ampio, consolidando il suo status di opera cult nel panorama degli anime robotici e rendendo omaggio all’inestimabile contributo di Go Nagai al genere. Gli appassionati, vecchi e nuovi, sono invitati a sintonizzarsi il 7 aprile su TV Tokyo per immergersi in questa epica saga di coraggio, amicizia e battaglie robotiche.
La serie è disponibile in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video e in home video dal 24 agosto 2022 con Yamato Video e Eagle Pictures in una nuova edizione DVD e Blu-ray.
Fonti consultate: Comic Natalie.