Come già anticipatovi qualche settimana fa dal nostro blog, Kotetsuhin Jeeg, serie OAV in 13 episodi, prodotta da Dynamic Planning e Build Base nel 2007, arriva finalmente in Italia grazie a Yamato Video. L’annuncio, diffuso attraverso la pagina Facebook del distributore italiano, ci informa che Shin Jeeg robot d’acciaio (questo il titolo adattato per la versione italiana), andrà in onda a partire da sabato 25 giugno, su K2, canale 41 del Digitale Terrestre, nel contenitore “Robot Mania”.
Dopo il successo di Daltanious – il robot del futuro, la rete televisiva di puro intrattenimento per bambini, lanciato a luglio 2009 dall’editore indipendente Switchover Media, ospiterà ogni sabato alle ore 20:20 un episodio del re-imagining della serie animata originale Jeeg robot d’acciaio di Go Nagai (1975).
Kotetsushin Jeeg è ufficialmente il seguito del manga di Kotetsu Jeeg, ideato dal Maestro e illustrato da Tatsuya Yasuda: una storia in due volumi, da pochi mesi ristampata da J-POP in occasione della collana editoriale Go Nagai Super Robot Collection.
La storia di Shin Jeeg Robot d’acciaio si svolge 50 anni dopo l’originale e presenta un cast completamente rinnovato. Il protagonista è Kenji Kusanagi, uno studente liceale che diventa Jeeg per combattere gli Haniwa Genjin del Grande Regno Jama della malvagia Regina Himika (risvegliatisi dopo un sonno durato cinquant’anni) e i suoi perfidi ministri: Ikima, Mimashi e Amaso, assieme a Tsubaki Tamashiro e Kyo Misumi e allo staff della Build Base del Professor Senjiro Shiba.
In attesa di ammirare in televisione le “avventure italiane” di Shin Jeeg robot d’acciaio, con una release in DVD e Blu-ray attesa per il prossimo autunno, vi lasciamo con una breve clip di anteprima tratta dal primo episodio e una gallery di spettacolari immagini.