Il nuovo film dello studio Khara, Shin Ultraman (New Ultraman), ha venduto 2,62 milioni di biglietti per 3,9 miliardi di yen (circa 28,92 milioni di dollari) dopo 42 giorni di programmazione. Per festeggiare, Toho trasmetterà in streaming i primi 10 minuti e 33 secondi del film su YouTube oggi alle 20:00 (fuso orario giapponese). Lo streaming sarà disponibile solo per due giorni dopo il debutto della clip.
Il film ha venduto 641.802 biglietti e ha guadagnato 993.410.050 yen (circa 7,68 milioni di dollari) nei primi tre giorni di programmazione, conquistando la vetta della classifica del week-end. Shin Ultraman ha registrato il più alto incasso nel week-end di debutto per un film giapponese live action nel 2022.
Shin Ultraman ha incassato il 17% in più nei suoi primi tre giorni di proiezioni rispetto a Shin Godzilla, lanciato nelle sale giapponesi nell’agosto 2016.
Dopo il posticipo a causa dei problemi di produzione legati alla pandemia di covid-19, il film sceneggiato da Hideaki Anno ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 maggio.
Takumi Saitō, attore, modello e cantante giapponese interpreta l’uomo in grado di trasformarsi in Ultraman; al suo fianco c’è la giovane attrice giapponese Masami Nagasawa, mentre uno dei ruoli principali del film è affidato a Hidetoshi Nishijima.
Il cast completo di Shin Ultraman include, da sinistra a destra dell’immagine in basso: Kōji Yamamoto, Tetsushi Tanaka, Daiki Arioka, Akari Hayami (Ramen Daisuki Koizumi-san), Ryō Iwamatsu, Toshihiro Wada, Toru Matsuoka, Kyusaku Shimada (Ultraman Neos), Keishi Nagatsuka e Hajime Yamazaki.
Il regista di Shin Godzilla, Shinji Higuchi coadiuvato dal suo team Higuchi-Gumi è a capo del progetto, con Hideaki Anno responsabile dello script: l’acclamato creatore del franchise Neon Genesis Evangelion ha lavorato a tempo pieno alla produzione del film dopo aver portato a termine la sua ultima fatica, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
La nuova versione del gigantesco eroe della guarnigione degli Ultra, questa volta priva dell’iconico color timer (dispositivo che comincia a lampeggiare quando l’energia di Ultraman è in fase di esaurimento) è ispirata ai lavori del compianto Tohl Narita, scultore e designer che collaborò con Tsuburaya Productions dal 1965 al 1968.
Fonti consultate: Crunchyroll.