Nella giornata di apertura della Tsuburaya Convention 2019, evento dedicato ai fan degli eroi della casa di produzione televisiva giapponese fondata nel 1963 dal mago degli effetti speciali Eiji Tsuburaya, è stata diffusa la prima immagine concettuale di Shin Ultraman, lungometraggio live action curato dallo studio di animazione Khara.
A salire sul palco del Tokyo Dome, Shingo Higuchi e Takumi Saitō, rispettivamente regista e attore protagonista di Shin Ultraman, per presentare ai fan il nuovo modello del gigantesco eroe della Guarnigione degli Ultra, questa volta privo dell’iconico Color Timer (dispositivo che comincia a lampeggiare quando l’energia di Ultraman è in fase di esaurimento) e ispirato ai lavori del compianto Tohl Narita, scultore e designer che collaborò con Tsuburaya Productions dal 1965 al 1968.

Una delle opere del compianto Tohl Narita (3 settembre 1929 – 26 febbraio 2002). Narita curò il design di eroi, kaiju e meccanismi delle serie televisive Ultraman (1966), Ultraseven (1967) e Mighty Jack (1968).
Ad affiancare Takumi Saitō, l’uomo in grado di trasfomarsi in Ultraman, ci sarà la giovane attrice giapponese Masami Nagasawa, mentre uno dei ruoli principali del film sarà affidato a Hidetoshi Nishijima.
Il regista di Shin Godzilla, Shinji Higuchi coadiuvato dal suo team Higuchi-Gumi è a capo del progetto, con Hideaki Anno responsabile dello script: l’acclamato creatore del franchise Neon Genesis Evangelion, ha già completato una prima bozza della sceneggiatura di di Shin Ultraman lo scorso 5 febbraio e prenderà parte a tempo pieno alla produzione del film dopo aver portato a termine la sua ultima fatica, Evangelion: 3.0+1.0.
Shin Ultraman sarà distribuito in Giappone da TOHO.
Font consultate: AnimeNewsNetwork, Cinema Today.