L’AI art può essere controversa nel mondo dell’arte, essendo stata vietata su piattaforme importanti come Skeb, ma un editore di manga è interessato a esplorarne il potenziale. Il manga Cyberpunk Momotarō ne è un esempio; è stato creato con il software di AI art Midjourney. L’imprint Bunch Comics di Shinchosha pubblicherà il manga a colori il 9 marzo.
Il creatore del manga, Rootport, ha utilizzato il software AI per modificare e assemblare i risultati in un racconto di fantascienza coeso. La storia è una rivisitazione della leggenda di Momotaro, chiamato “Peach John” nel manga. Una coppia di anziani che gestisce uno strip club a Neo Okayama scopre un ragazzo privo di sensi davanti alla porta di casa. Il ragazzo ha un’amnesia, ma ha i dati di “KBY” bloccati al fianco. Il destino di Peach John è quello di combattere contro nemici formidabili.
Rootport ha iniziato a pubblicare il manga su Twitter il 10 agosto, dove è diventato rapidamente virale su Internet e ha ricevuto copertura da programmi di notizie tradizionali come NHK News Ohayō Nippon e Nippon Television’s News Zero.
AIにマンガを描かせてみるテスト(1/n)#Midjourney #マンガが読めるハッシュタグ #ツイッタSF #サイバーパンク桃太郎 pic.twitter.com/ctA9BvpU9l
— Rootport💰🍹🍑 (@rootport) August 10, 2022
Il volume conterrà una versione rivista del manga, storie originali dietro le quinte e informazioni su come utilizzare l’IA.
Fonti consultate: Anime News Network.