Dopo una settimana di pausa, il dodicesimo e ultimo episodio della seconda parte dell’anime Shingeki no Kyojin: the final season (ottantasettesimo episodio in totale) andrà finalmente in onda il 3 aprile. L’account Twitter ufficiale del franchise ha già rilasciato l’immagine di anteprima per questo episodio finale, che sarà intitolato “The dawn of humanity” e corrisponde allo stesso titolo del 13º capitolo del manga originale scritto e illustrato da Hajime Isayama.
Va ricordato che una precedente fuga di notizie assicurava che gli ultimi nove capitoli del manga originale non sarebbero stati adattati in questa stagione, ma sarebbero stati riservati a “un altro progetto”, anche se non è stato confermato assolutamente nulla. Il sito web ufficiale offre già la sinossi dell’episodio, così descritta: “quello che ho visto quel giorno. Di cosa abbiamo parlato quel giorno. Quello che abbiamo scelto di fare quel giorno. Era tutto ciò che voleva. Nulla è cambiato per lui.”.
L’episodio andrà in onda il 3 aprile alle 24:05 (ora del Giappone, effettivamente il 4 aprile), mentre Crunchyroll trasmetterà l’episodio con sottotitoli in italiano con un ritardo di qualche ora. È possibile che questo particolare episodio venga ritardato ulteriormente, considerando che il flusso di utenti potrebbe rallentare la piattaforma.
La seconda parte della stagione finale dell’anime Shingeki no Kyojin (L’attacco dei giganti), intitolata Shingeki no Kyojin: The Final Season Part 2, ha debuttato in Giappone domenica 9 gennaio sull’emittente NHK General TV e sarà composta da 12 episodi. L’anime potrebbe concludersi con l’adattamento del capitolo #130 del manga originale di Hajime Isayama.
La serie realizzata dallo studio Mappa è diffusa in Occidente in simulcast attraverso il servizio di video on demand Crunchyroll, con il primo episodio disponibile in catalogo dalle ore 21:45 di domenica 9 gennaio.
La la sequenza di apertura della seconda parte dell’anime Shingeki no Kyojin: The Final Season, ha superato i 20 milioni di visualizzazioni a soli venti giorni dalla sua uscita su YouTube. Il video include il brano The Rumbling, eseguito dalla band giapponese SiM (Silence iz Mine).
La prima parte della stagione finale di Shingeki no Kyojin, composta da sedici episodi, è andata in onda in Giappone dal 7 dicembre 2020, mentre in Italia è resa disponibile con i sottotitoli dall’8 dicembre e doppiata dal 18 dicembre 2020 sia su Amazon Prime Video sia su VVVVID.
Lo staff principale de L’attacco dei giganti – La stagione finale include il regista Yuichiro Hayashi (Dorohedoro, Kakegurui), lo sceneggiatore Hiroshi Seko (Ajin, Vinland Saga, Mob Psycho 100 ) il character designer Tomohiro Kishi (Dorohedoro, 91 Days) e i musicisti Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto (Ao no Exorcist: Kyoto Saga).
A proposito de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di quattro stagioni, le prime tre realizzate da Wit Studio e l’ultima dallo studio Mappa. La prima stagione è stata trasmessa nel 2013, la seconda nel 2017, la terza tra il 2018 e il 2019 e la quarta, chiamata stagione finale (Final Season) dal 2020. Sono stati prodotti anche quattro film anime riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerose opere derivate, quali videogiochi, manga e light novel spin-off.
Fonti consultate: Kudasai.