L’autodefinito “creatore di visioni” Shōji Kawamori ha confermato, durante il suo panel di domande e risposte all’Anime Expo, che sta dirigendo un nuovo film d’animazione la cui uscita è prevista per il 2025. Ha aggiunto che questo film non è ancora stato annunciato in Giappone. L’uscita prevista per il 2025 è per il Giappone, ma il regista spera che il film possa essere visto anche all’estero.
Oltre al nuovo film d’animazione, Kawamori sta collaborando con il produttore di elettronica di consumo AVIOT al progetto Ridepiece. Il primo prodotto del progetto è il kickboard elettrico KB-S350, per il quale Kawamori ha elaborato il design visivo e Risa Ebata (Macross Frontier) ha disegnato la prima immagine chiave (foto sotto).
Kawamori è anche uno dei 10 co-produttori dell’Expo 2025, la prima volta che Osaka ospita un’Esposizione Universale in oltre cinque decenni (Kawamori cita la prima Esposizione Universale di Osaka come fonte di ispirazione per la sua esplorazione della cultura mondiale, della scienza e della fantascienza). Il padiglione “Live Earth Journey” sarà caratterizzato dalle più recenti tecnologie interattive “per far capire ai visitatori che sono parte dell’ecosistema”. In particolare, Kawamori ha dichiarato che, sebbene eviti di rivisitare le sue storie precedenti nello stesso formato, è aperto a esplorarle in un nuovo formato, come ad esempio presentare ipoteticamente la scena culminante di una storia di Macross in un’esperienza come quelle previste per l’Expo 2025.
Kawamori è forse più famoso per essere stato uno dei principali progettisti creativi della serie di anime The Super Dimension Fortress Macross. Ha progettato la maggior parte degli iconici mecha trasformabili Variable Fighter della serie e ha supervisionato la maggior parte delle puntate principali della serie, compresa l’ultima, Macross Delta.
Kawamori ha anche creato le serie Aquarion, AKB0048 e Arjuna ed è stato direttore principale di Jūshinki Pandora presso Satelight, lo studio di anime di cui è direttore. Ha contribuito alla progettazione meccanica di Patlabor: The Movie, Patlabor 2: The Movie, Eureka Seven, Outlaw Star, Ghost in the Shell e altri. È accreditato come creatore originale di The Vision of Escaflowne, Basquash! e Nobunaga The Fool. Ha lavorato nella produzione di anime come regista, sceneggiatore, disegnatore meccanico e storyboarder.
Fonti consultate: Anime News Network.