La celebre artista giapponese Shoko Nakagawa, attrice e cantante, ha recentemente condiviso con i suoi fan un’importante pagina della sua vita, rivelando di essersi sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore alla ghiandola parotide. L’annuncio, avvenuto il 7 dicembre sul suo canale YouTube, ha suscitato grande emozione tra i suoi sostenitori, che hanno apprezzato il coraggio e la sincerità con cui l’artista ha raccontato la sua esperienza.
L’operazione, avvenuta nel gennaio dello scorso anno, è stata necessaria a seguito della diagnosi di un tumore benigno situato sotto l’orecchio sinistro. Nakagawa, multitalento apprezzata per le sue attività come cantante, attrice, doppiatrice e presentatrice, ha confessato che per anni aveva ignorato un’escrescenza nella zona interessata, ritenendola inizialmente priva di rischi. Tuttavia, quando il problema si è esteso al lato destro del collo, ha deciso di consultare uno specialista, scoprendo così la presenza del tumore.
Una decisione difficile
La diagnosi ha posto Nakagawa di fronte a una scelta complessa. Sebbene il tumore fosse benigno, la sua posizione vicino a una fitta rete di nervi comportava l’80% di probabilità di paralisi facciale a seguito dell’intervento. L’artista ha dichiarato di aver preso in considerazione l’ipotesi di abbandonare il mondo dello spettacolo nel caso in cui le conseguenze post-operatorie le avessero impedito di continuare la sua carriera.
Fortunatamente, grazie all’abilità del chirurgo e al trattamento ricevuto, l’operazione è stata un successo. Sebbene Nakagawa abbia ammesso di provare ancora un certo intorpidimento e dolore nella zona interessata, ha espresso gratitudine per il buon esito dell’intervento, sottolineando l’importanza di affidarsi a medici competenti e di non trascurare i segnali del corpo.
去年一月ごろ手術した、耳下腺腫瘍。
完治してしばらくたったのでYouTubeでお話しましたが、
10万人に2〜3人、と聞いたけど、インターネットの世界だと同じ病気した方からのコメントがいくつもあり。。
ちょっとだけ補足します。… pic.twitter.com/NWtRDExWHy— 🍉中川翔子🍉🐈⬛ (@shoko55mmts) December 8, 2024
Un messaggio di prevenzione
Nakagawa ha approfittato della sua esperienza per lanciare un appello a coloro che potrebbero trovarsi in situazioni simili. Nel suo racconto, pubblicato anche sui social, ha sottolineato che un semplice gonfiore potrebbe celare rischi significativi, come la possibilità che un tumore benigno si trasformi in maligno. Ha incoraggiato i suoi fan a rivolgersi prontamente a uno specialista qualora notassero anomalie nella zona delle orecchie o del collo.
Secondo gli esperti della Mayo Clinic, i tumori parotidei, pur essendo rari, possono manifestarsi con sintomi quali gonfiore del viso, difficoltà di deglutizione o perdita di mobilità facciale. Il trattamento standard consiste generalmente nella rimozione chirurgica, a volte accompagnata da radioterapia o chemioterapia, in base alla natura e alla gravità del tumore.
La gratitudine di Nakagawa
Con una riflessione sul valore della salute, Nakagawa ha concluso il suo racconto ricordando quanto sia importante non dare nulla per scontato. La sua determinazione a riprendere pienamente le sue attività artistiche, nonostante le difficoltà affrontate, rappresenta un esempio di resilienza per i suoi fan e per chiunque si trovi a combattere battaglie simili.
L’episodio, oltre a mettere in luce la forza d’animo dell’artista, ha offerto una rara occasione di sensibilizzazione su una patologia spesso poco conosciuta, ma che merita attenzione e prevenzione.
Fonti consultate: Anime News Network.