La piattaforma di manga online Shōnen Jump+ di Shūeisha ha aggiunto una nuova funzione sia alla sua app che al suo sito web, che consente ai fan di inviare lettere online agli autori dei manga in corso di serializzazione sulla piattaforma. Un nuovo pulsante “Invia lettera ai fan” è ora disponibile sulla pagina di arrivo di un titolo.
Cliccando sul pulsante, i fan vengono reindirizzati a un modulo di Google, dove possono inserire i loro commenti e le loro impressioni, che verranno inoltrati all’autore.
“Potete inviarci le vostre impressioni e i vostri messaggi di sostegno alle nostre opere compilando questo modulo”, si legge nella descrizione del modulo.
I messaggi saranno esaminati dal dipartimento editoriale, prima di essere inoltrati all’autore delle rispettive opere.
“I vostri commenti e messaggi saranno prima esaminati dal dipartimento editoriale. Vi preghiamo di comprendere che non sempre saremo in grado di inviare il vostro messaggio all’artista in seguito. Vi preghiamo di notare che non saremo in grado di rispondere a domande, commenti, richieste, reclami, ecc. diversi dai vostri commenti o messaggi di supporto, anche se inviati tramite questo modulo”, si legge nel messaggio sul modulo di Google.
Se gli utenti sono d’accordo, la redazione potrebbe utilizzare queste lettere dei fan per le pubblicità future della serie.
La funzione delle lettere dei fan online è attualmente disponibile solo nell’app e nel sito web di Shōnen Jump+ e non su Manga Plus e altre piattaforme di manga di Shūeisha.
I fan possono comunque inviare una fan letter per posta, indirizzandola al dipartimento editoriale di Shōnen Jump+.
Shūeisha ha lanciato la sua piattaforma Shōnen Jump+ nel settembre 2014. Attualmente sono 70 le opere serializzate sulla piattaforma. Il numero di one-shot pubblicati nel 2021 è stato di 368, un record assoluto.
Tra le opere attualmente serializzate sulla piattaforma, Spy × Family e Kaiju no. 8 hanno guadagnato popolarità. Anche Chainsaw Man Part 2 è attualmente in corso di serializzazione sulla piattaforma.
Articolo originale: Animehunch. Foto di anteprima: Skeleton Double di Tokaku Kondou. Immagine per social: Club Tsumeshiki di Haruma Fujino.