Il publisher Shūeisha ha lanciato l’applicazione e il servizio web “Manga Plus Creators by Shueisha” per i manga inviati dagli utenti al pubblico globale. Il dipartimento editoriale di Shōnen Jump+ gestisce il servizio in collaborazione con la società di localizzazione MediBang.
MANGA Plus Creators by SHUEISHA is NOW OPEN!
Link: https://t.co/XKpIPvQU1vPlease submit your Manga work! pic.twitter.com/hLAux1b80h
— MANGA Plus Creators by SHUEISHA Official (@MangaPlus_C) August 30, 2022
I creatori possono inviare i loro manga da qualsiasi parte del mondo a un pubblico che include il Giappone. Il servizio è compatibile con le lingue inglese e spagnola.
I manga pubblicati attraverso il servizio Manga Plus sono visibili anche attraverso il servizio MANGA Plus Creators by Shueisha.
Il servizio organizzerà premi mensili per i manga, giudicati dal dipartimento editoriale di Shōnen Jump+. Shūeisha pubblicherà i manga vincitori su Manga Plus e su Shōnen Jump+ attraverso la traduzione in giapponese e assegnerà fino a un milione di yen (circa 7.200 dollari) in premi in denaro.
L’app Shōnen Jump+ è stata lanciata nel settembre 2014 come pubblicazione digitale che offre manga gratuitamente. Shōnen Jump+ serializza diversi manga, come Spy × Family, Kaiju No. 8, Ghost Reaper Girl e Summer Time Rendering. Anche Ayakashi Triangle è passato recentemente a Shōnen Jump+. Inoltre, il 13 luglio il servizio ha iniziato la serializzazione della seconda parte del manga Chainsaw Man.
Shūeisha ha lanciato il servizio Manga Plus in tutto il mondo nel gennaio 2019. La piattaforma è la prima incursione di Shūeisha nel servizio diretto a livello mondiale. Manga Plus conta 6 milioni di utenti attivi mensili. Il dipartimento editoriale di Shōnen Jump+ gestisce internamente la distribuzione all’estero attraverso Manga Plus.
Il servizio è stato lanciato con 50 titoli, tra cui 13 serie completate. Manga Plus pubblica i nuovi capitoli dei manga attualmente serializzati della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, della rivista Jump Square e del servizio Shōnen Jump+ nello stesso momento in cui vengono pubblicati in Giappone. Il primo e l’ultimo capitolo dei manga attualmente serializzati sono gratuiti. Una parte degli introiti derivanti dagli annunci pubblicitari sul sito web va direttamente agli autori delle serie a fumetti.
Lo scorso agosto, il servizio ha eliminato le restrizioni regionali per tutte le lingue. I lettori possono ora scegliere la lingua del servizio tra inglese, spagnolo, tailandese, portoghese brasiliano, indonesiano e russo.
A giugno, il dipartimento editoriale ha annunciato che tutte le nuove serie di manga sull’app e sul sito web Shōnen Jump+ di Shūeisha saranno lanciate simultaneamente in inglese sull’app Manga Plus a partire dal 2023.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.