Il servizio Shonen Jump+ di Shūeisha ha lanciato in Giappone la versione app del suo servizio di storyboard World Maker e sta co-sponsorizzando concorsi con Netflix e TOHO. L’applicazione consente agli utenti (“anche a quelli che non sanno disegnare”) di creare layout di miniature per manga o storyboard per animazione, spettacoli live action, film e spot pubblicitari.
Shonen Jump+ ha lanciato il servizio web World Maker β (Beta) nell’agosto del 2021 (l’app World Maker è una versione aggiornata della versione beta iniziale).
Per creare le bozze di un manga con il servizio, l’utente crea il layout della pagina (o utilizza i modelli forniti), regola e inserisce i personaggi e gli altri elementi grafici forniti, inserisce i dialoghi, aggiunge gli effetti e rilascia i risultati finali.
Lo staff sostiene che l’applicazione può anche tradurre automaticamente le miniature e gli storyboard in 17 lingue, tra cui inglese, cinese, coreano e francese. Gli utenti possono poi condividere i risultati online affinché gli altri possano seguirli e commentarli.
Per commemorare il lancio dell’applicazione, World Maker organizza il “World Maker Manga Contest” per le miniature create con l’applicazione. Il concorso sarà aperto dal 1° agosto al 1° ottobre. Il vincitore del primo premio riceverà un manga disegnato da Taishi Tsutsui (We Never Learn) da pubblicare su Shonen Jump+. Il vincitore riceverà anche un premio in denaro di 500.000 yen (circa 3.580 dollari).
Oltre al World Maker Manga Contest, Shonen Jump+ e Netflix sponsorizzeranno il World Maker Anime Contest, mentre Shonen Jump+ e TOHO sponsorizzeranno il World Maker Film Contest.
Fonti consultate: Anime News Network.