Dopo aver riportato in libreria i racconti manga di Le spaventose avventure di Kitaro, Le inquietanti avventure di Kitaro e I segreti di Kitaro, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, J-POP Manga presenta la seconda opera più importante di Shigeru Mizuki, Showa: una storia del Giappone.
Il primo volume dell’opera realizzata dal compianto fumettista giapponese, scomparso il 30 novembre 2015, sarà disponibile a partire dal 13 ottobre in libreria, fumetteria e negli store online. Il tomo, che copre i primi anni dell’omonima epoca giapponese (1926-1939), è tradotto e curato da Marco Zappa, professore universitario alla Ca’ Foscari di Venezia.
Secondo il calendario giapponese, l’era showa corrisponde al regno dell’imperatore Hirohito (1926-1989). Si tratta di quel periodo che portò il Giappone a diventare prima una grande potenza militare (con un processo di militarizzazione davvero radicale ed estremista), poi protagonista sconfitto della seconda guerra mondiale e, ancora, successivamente, da Paese in crisi del dopoguerra a ultramoderno e di successo negli anni Ottanta. Una trasformazione notevole per una nazione che fino all’inizio del XX secolo era soprattutto contadina. Prezioso testimone del Novecento giapponese, Shigeru Mizuki intreccia due storie in un’unica opera.
Alternando la narrazione degli eventi di importanza storica (crisi economiche, missioni militari in Asia dell’esercito giapponese, rivolte e tentativi di colpi di Stato) a quella della sua vita, l’illustre autore ci restituisce un quadro completo del periodo da quando era un bambino in una cittadina portuale di provincia, rissaiolo e curioso, innamorato dei manga e dell’epica militare, a quando visse sulla propria pelle gli orrori della seconda guerra mondiale, durante la quale fu in prima linea nel sud-est asiatico, perdendo un braccio negli scontri. E infine la ripresa che portò a nuove possibilità e lo consacrò un mangaka di successo negli anni Sessanta con il manga Kitaro dei cimiteri.
Showa: una storia del Giappone è l’imperdibile manga per gli amanti del Giappone e tutti gli appassionati delle opere di Shigeru Mizuki.
Showa: una storia del Giappone #1
Volumi: 4 volumi tankōbon, serie completa
Formato: 15 cm x 21 cm
Rilegatura: brossurato con sovraccoperta
Pagine: 440 pagine in bianco e nero
Prezzo: 19,00 €
Disponibile dal: 13 ottobre 2021
In quest’opera in parte autobiografica, il maestro Shigeru Mizuki ripercorre la Storia del Giappone del periodo Showa (1926-1989), accompagnandoci nei momenti chiave del ventesimo secolo attraverso gli occhi di un narratore sensibile e onesto. Accostando momenti di drammatico fotorealismo alla sintesi grafica cartoonesca che lo ha reso celebre con Kitaro, Mizuki sovrappone il racconto della Storia alla sfera dei sentimenti, oscillando tra senso della meraviglia e satira graffiante senza sconti.