La piattaforma di manga online Shōnen Jump+ della Casa editrice Shūeisha ha annunciato l’imminente lancio dell’applicazione World Maker, un tool per dispositivi mobili che consentirà agli utenti di creare il proprio manga senza dover disegnare, utilizzando impostazioni, effetti e personaggi preimpostati.
Secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore, World Maker offrirà ai novelli mangaka la possibilità di generare in maniera autonoma le loro serie a fumetti semplicemente scrivendone la sceneggiatura (dialoghi, battute, frasi) e lasciando che il programma si preoccupi di suddividerla in pannelli dove inserire le oltre 600.000 immagini di personaggi, effetti e sfondi disponibili nella vasta libreria dell’applicazione o quelle realizzate personalmente dagli utenti.
L’applicazione, sviluppata dalla società giapponese Kayac verrà rilasciata in due fasi, la closed beta e l’open beta. La closed beta sarà accessibile dal 27 agosto a 500 partecipanti selezionati tramite una lotteria, mentre l’open beta verrà lanciata il 22 settembre e sarà disponibile a livello mondiale, non solo in Giappone.
Previsto un contest destinato agli utenti della versione beta che permetterà a due vincitori di vedere il loro manga pubblicato su Shōnen Jump+ disegnato da Shiro Usazaki (Act-age, Asagaya Geijutsu Koukou Eizou-ka e Youkoso, Engan no Cyclops) e Kouji Ooishi (Chou Kochikame, Hyoujou Fubu, Maison du Penguin).
Fonti consultate: Kudasai.