Il 10 ottobre è il compleanno di uno dei personaggi più significativi mai creati: Naruto Uzumaki. Che stia cercando di superare il suo primo esame o di diventare il papà di Boruto, Naruto ha toccato i cuori e le vite delle persone di tutto il mondo.
Per celebrare questa giornata, il canale YouTube di Official Shōnen Jump pubblicherà tre trailer del manga di Masashi Kishimoto incentrati sul ninja, a partire dal viaggio di Naruto per diventare Hokage e dal suo scontro con Sasuke nella Valle della Fine.
Il prossimo video uscirà l’11 ottobre e sarà incentrato su un confronto tra Naruto e Sasuke. L’ultimo video, il 12 ottobre, sarà intitolato “Rasengan”.
Naruto è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dal 4 ottobre 1999 al 10 novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, per un totale di 15 anni di serializzazione. I 700 capitoli realizzati sono stati raccolti in 72 volumi tankōbon sotto l’etichetta Jump Comics; il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in italiano da Planet Manga.
La trama segue le avventure e le vicissitudini del giovane Naruto Uzumaki, il quale, partendo da ninja inetto e diventando via via più forte, cerca di cambiare il suo mondo, inseguendo il sogno di diventare hokage.
Dal manga sono state tratte due serie televisive anime entrambe prodotte dalla Pierrot e andate in onda su TV Tokyo: la prima, Naruto, composta da 220 episodi che adatta i primi 27 volumi del fumetto, è stata trasmessa in Giappone dal 3 ottobre 2002 all’8 febbraio 2007; la seconda, Naruto: Shippuden, andata in onda dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017, adatta il seguito della vicenda dal volume 28 in poi. Inoltre, la serie è stata trasposta in altri media come romanzi, videogiochi, film e OAV. Quattro episodi “nuovi di zecca” dell’anime sono stati precedentemente annunciati per il franchise.
Naruto, con le sue oltre 250 milioni di copie, è diventato il quarto manga più venduto al mondo, dietro One Piece, Golgo 13 e Dragon Ball.
Fonti consultate: Crunchyroll.