World Maker di Shūeisha, un servizio gratuito per soli smartphone che permette agli utenti di produrre storyboard di manga (“ne-mu” in giapponese), ha annunciato i due vincitori del grand prize lunedì 6 giugno sulla piattaforma Shōnen Jump+.
Lo storyboard “Dragon movie theater” di Ito e lo storyboard “Pool” di Tempeke hanno vinto rispettivamente il premio Usazaki e il premio Ōishi. Entrambi gli storyboard sono stati creati con l’applicazione World Maker.
A ciascuno di loro è stato garantito un premio in denaro di 300.000 yen ed entrambi i manga si sono guadagnati il diritto di essere pubblicati sul sito di Jump+.
Dragon movie theater di Ito è stato illustrato da Shiro Usazaki (act-age Akutāju) e Pool di Tempeke da Kōji Ōishi (Tomatoypoo no lycopene).
Ito, che ritiene che Manga Maker sia un’applicazione che riscriverà la storia, ha dichiarato di non riuscire a smettere di ammirare le opere di Usazaki.
“Quando ho ricevuto il premio, sono quasi svenuto. Inoltre, il disegno del signor Usazaki è davvero attraente e mi ha fatto tremare. Continuo a guardarlo giorno e notte”, ha detto Ito.
Anche Tempeke ha avuto un’opinione simile sul suo storyboard illustrato da Ōishi.
“Leggo le opere di Ōishi da quando ero alle elementari e sono molto commosso dal fatto che il mio manga sia stato disegnato da lui, il disegnatore di manga che ammiravo così tanto e il cui lavoro appariva sul retro delle pagine rigide a due colori della rivista Jump, che riportava informazioni sugli anime e simili. Sono davvero entusiasta di vedere come le tavole e le composizioni siano state trasformate da un artista professionista”, ha detto Tempeke.
I manga award premiano opere con un massimo di quattro pagine create con la versione beta di World Maker. Il World Maker Name Award ha iniziato a valutare le opere dall’8 settembre all’8 ottobre 2021.
Shūeisha ha lanciato l’applicazione World Maker nell’agosto 2021 e ha avviato la versione beta per gli utenti registrati l’8 settembre. L’applicazione ha iniziato l’open beta il 22 settembre 2021.
L’applicazione per smartphone, unica nel suo genere, è stata sviluppata dallo team giapponese Kayac con l’obiettivo di trovare i talenti nascosti che hanno il potere di creare manga, ma che si scoraggiano a causa della difficoltà percepita nel disegnare i personaggi e nel mettere insieme tutti gli elementi di un manga, come sfondi, bolle vocali, effetti e layout di pagina.
Fonti consultate: Animehunch.