Il 7 novembre Shūeisha ha annunciato Game Pitch Base, la cui versione beta sarà disponibile nel dicembre 2023. Si tratta di una piattaforma che supporta l’abbinamento dei progetti di creatori/sviluppatori con gli editori e tutte le funzioni saranno disponibili gratuitamente nella versione beta. In concomitanza con questo annuncio, è stato anche annunciato che il nome del servizio Shueisha Game Creators CAMP sarà cambiato in Game Creators CAMP.
Game Pitch Base è una piattaforma di pitching di Shūeisha che si propone di mettere in contatto sviluppatori ed editori di giochi. Il servizio mira a sostenere l’abbinamento dei progetti di gioco creati da creatori e sviluppatori con gli editori, in modo che un maggior numero di giochi possa spiccare il volo nel mercato nazionale e internazionale.
In particolare, il servizio consente ai creatori di giochi di pubblicare una pagina di presentazione che illustra il gioco a cui stanno lavorando, un trailer e il supporto che cercano dagli editori. La pagina pubblicata può essere visualizzata solo dagli account utente affiliati all’editore. Il numero limitato di visualizzatori sembra garantire che non ci sia il rischio che le informazioni vengano diffuse oltre il necessario. Le funzioni includono una funzione di messaggistica per le conversazioni one-to-one e un sistema di ricerca per le pagine di pitch che consente agli utenti di effettuare ricerche per titolo/genere.
Queste funzioni consentono ai creatori di promuovere in modo efficiente le loro opere presso gli editori. Gli editori possono esaminare informazioni come i contenuti dei giochi pubblicati e i piani aziendali e concentrare il loro approccio sui titoli che corrispondono alle loro politiche. Shūeisha intende promuovere l’incontro tra sviluppatori di giochi e sviluppatori con gli editori attraverso questo servizio e contribuire all’espansione dello sviluppo dei giochi, come la pianificazione dei giochi e gli investimenti nei giochi in fase di sviluppo.
In concomitanza con l’annuncio, sono stati resi noti gli editori che partecipano al servizio. Tra gli editori nazionali figurano PLAYISM, room6, WakuWaku Games LLC e HYPER REAL, mentre tra gli editori asiatici figurano JUSTDAN INTERNATIONAL, Kodansha Game Creators Lab, Aniplex, Toei Animation. Gli editori partecipanti al momento dell’annuncio sono i seguenti. Gli editori partecipanti sono ancora in fase di reclutamento. Gli editori che si registrano al servizio saranno preventivamente esaminati dalla direzione.
Elenco degli editori partecipanti:
- Astrolabe Games.
- Gamera Games.
- HYPER REAL.
- JUSTDAN INTERNATIONAL CO., LTD.
- Pikii LLC.
- PLAYISM.
- Kodansha Game Creators Lab.
- Aniplex Corporation.
- room6 Inc.
- Toei Animation Co.
- wakuwaku games, LLC.
Il rilascio di una versione beta di questo servizio è previsto per dicembre 2023; nella versione beta, tutte le funzioni sono disponibili gratuitamente per entrambi i creatori/editori di giochi; l’obiettivo è quello di lanciare il servizio ufficiale nel corso dell’anno fiscale 2024, con una versione inglese che seguirà a breve. Per utilizzare il servizio, gli utenti utilizzeranno un account comune con Shueisha Game Creators CAMP. Nel comunicato stampa si afferma anche che questo servizio è stato creato come parte delle attività dello Shueisha Game Creators CAMP.
In concomitanza con l’annuncio di Game Pitch Base, sono stati modificati anche il nome del servizio e il logo di Shueisha Game Creators CAMP. D’ora in poi, il nome “Game Creators CAMP” non riporterà più il nome “Shueisha”. Il servizio è la piattaforma di Shūeisha per i creatori di giochi. Secondo il comunicato stampa, il cambio di nome del servizio ha lo scopo di creare una comunità in cui gli individui e le aziende coinvolte nello sviluppo di giochi possano connettersi più apertamente. Dopo il cambio di nome, il servizio continuerà a essere gestito da Shūeisha.
La versione beta di Game Pitch Base è prevista per dicembre 2023. Una sessione di domande e risposte si terrà alla Digigame Expo 2023 a novembre e alla Indie Developers Conference 2023 a dicembre, mentre una consultazione sui pitch (online) è prevista per l’inizio di dicembre.
Fonti consultate: Automaton.