La popolarità del manga è indubbiamente cresciuta negli ultimi decenni e, con essa, sono nati fandom in tutto il mondo. Sebbene esistano forum online per consentire a questi fan di interagire, la barriera linguistica può costringerli a creare dei piccoli “mondi” a sé stanti. Tuttavia, la casa editrice giapponese Shūeisha sta cercando di costruire un ponte tra queste “isole” metaforiche con il suo nuovo servizio “MANGA Plus Universe by SHUEISHA.”
L’annuncio è stato dato l’account ufficiale X (precedentemente Twitter) di MANGA Plus Universe by SHUEISHA il 12 aprile, in occasione del quinto anniversario di MANGA Plus. Il sito ospita 15 titoli manga di Shūeisha e forum per consentire ai fan di tutto il mondo di discutere le opere. Tra i titoli figurano: Chainsaw Man, SPY x FAMILY, Kaiju No. 8, Blooming Love e Oshi No Ko. Si tratta di un servizio per MANGA Plus che permette agli appassionati di manga di discutere, criticare e celebrare i 15 titoli disponibili sulla piattaforma.
🎉 MANGA Plus Universe by SHUEISHA is live! 🌏
Celebrating 5 years of MANGA Plus with a global community✨
15 series: #KaijuNo8 , #Chainsawman, #SPY_FAMILY & more❗️
Auto-translation in 9 languages 🌐
Chat with fans worldwide! 💬https://t.co/SruGV1CxEF— MANGA Plus Universe by SHUEISHA (@mangaplus_u) April 12, 2024
Tuttavia, la domanda principale è come faranno i fan a leggere i commenti l’uno dell’altro se non capiscono la lingua. Secondo il sito, i commenti vengono tradotti automaticamente. È presente la “traduzione automatica in nove lingue”. Le lingue tradotte includono: inglese, francese, indonesiano, giapponese, portoghese, russo, thailandese e vietnamita. Le traduzioni in inglese e giapponese sono quelle che ci si potrebbe aspettare da molti servizi di traduzione automatica. In altre parole, le traduzioni sono accurate, sebbene letterali e un po’ rigide. È naturale che le traduzioni in francese, indonesiano, portoghese, russo, thailandese o vietnamita seguano lo stesso schema. Nonostante le carenze della traduzione, i fan stanno comunque interagendo tra loro.
Secondo il sito, si tratta di un servizio a tempo limitato. Sebbene il sito non indichi la data di chiusura del servizio, Comic Natalie ha citato il 13 maggio come ultimo giorno.
Fonti consultate: Anime News Network.