Shūeisha ha annunciato i dettagli dello Shūeisha Seinen Manga Newcomer Award di quest’anno. Il premio mira a trovare il miglior esordiente per i seinen (giovani adulti di sesso maschile) delle riviste Weekly Young Jump, Ultra Jump e Grand Jump di Shueisha, oltre che del sito web di manga Tonari no Young Jump.
Ci sono 10 categorie: Battaglia/Azione, Sport, Romantico/Commedia romantica, Gag/Commedia, Personaggio, Nessun genere, Storyboard, Tonari no Young Jump, Grand Jump e Ultra Jump. Le opere migliori di queste categorie passeranno alla fase di selezione finale e il vincitore del primo premio si aggiudicherà un premio in denaro di 5 milioni di yen (circa 34.000 dollari). Il secondo classificato vincerà 2,5 milioni di yen (circa 17.000 dollari) e il vincitore del premio speciale della giuria guadagnerà 1 milione di yen (circa 6.800 dollari). Per ogni categoria, il primo classificato guadagnerà 500.000 yen (circa 3.400 dollari), il secondo premio 300.000 yen (circa 2.000 dollari) e il vincitore del premio speciale 100.000 yen (circa 680 dollari).
Tra i giudici figurano Aka Akasaka (Oshi no Ko, Kaguya-sama: Love is War), Toshio Sako (Usogui), Satoru Noda (Golden Kamuy), Yasuhisa Hara (Kingdom) e ONE (One-Punch Man).
I candidati possono iscriversi fino al 30 settembre. Non c’è limite al numero di pagine né ci sono requisiti specifici per l’ammissibilità, oltre al fatto che l’opera deve essere scritta in giapponese. Shueisha rivelerà i risultati nel gennaio 2026.
L’editore ha lanciato lo Shueisha Seinen Newcomer Manga Award nel marzo 2024 per commemorare il 45º anniversario della rivista Weekly Young Jump. A differenza di quest’anno, le categorie erano 45 e Hiroya Oku (Gantz) era anche un giudice. Il concorso si basa sul 100 Million Yen 40 Manga Award, che la società ha indetto nel 2019 per celebrare il 40º anniversario della rivista.
Il premio 100 Million Yen 40 manga conteneva categorie comuni come “Battle Manga”, “Historical Manga” e “Science Fiction Manga”. Il nuovo concorso amplia anche le categorie includendo nuove categorie come “Mascot Character Manga”, “Vertical Manga” e “VTuber / eSports Manga”.
Il sito di manga Shonen Jump+ di Shueisha ha lanciato il concorso “Kimi no Tsuyomi dake Shinsa! Itten Hyōka Mangashō” (Giudicandoti puramente sulla tua forza! A Manga Award Evaluating Just One Thing) manga award nel febbraio 2024. Per questo premio, i giudici valutano i manga solo in base ai loro punti di forza, anche se l’opera ha un solo punto di forza e anche se altri elementi sono insoddisfacenti.
Fonti consultate: Anime News Network.