Shūhei Yoshida, il responsabile dell’iniziativa Indies di Sony Interactive Entertainment (SIE), ha annunciato martedì in un episodio del PlayStation Podcast ufficiale che lascerà SIE il 15 gennaio.
Yoshida ha dichiarato di voler rimanere nell’industria dei videogiochi, possibilmente per aiutare gli sviluppatori indie.
Yoshida ha fatto parte del progetto PlayStation dal 1993, prima dell’uscita della prima console PSX. Come primo non ingegnere del team, ha lavorato come responsabile del programma di licenze di terze parti. In questo ruolo, ha negoziato con gli editori e gli sviluppatori di videogiochi la pubblicazione di giochi per l’allora nascente console PlayStation. Durante la vita della console PSX, è accreditato come produttore e produttore esecutivo di vari titoli first-party pubblicati da Sony Computer Entertainment (il nome precedente di SIE), come Gran Turismo, Ape Escape, Crash Bandicoot, Spyro the Dragon e The Legend of Dragoon.
Nel 2000 Yoshida è diventato vicepresidente di Sony Computer Entertainment America e nel 2007 vicepresidente senior di SCE Worldwide Studios USA. Nel 2008, a due anni dall’uscita della PlayStation 3, è diventato Presidente di SCE Worldwide Studios, carica che ha ricoperto per 11 anni fino a quando non ha lasciato l’incarico nel 2019, in ritardo rispetto alla PlayStation 4. In seguito è diventato responsabile delle iniziative indiane di SIE.
Fonti consultate: Anime News Network.