Il numero di ottobre della rivista giapponese Young Animal di Hakusensha ha confermato che la serie a fumetti Duranki (Duruanki), creata dal compianto Kentarō Miura, è finita. La decisione di terminare il manga è arrivata dopo un attento esame e una serie di discussioni intercorse tra i curatori editoriali e lo staff di Studio Gaga, a seguito del decesso dell’acclamato autore di Berserk, avvenuto il 6 maggio.
Il manga sarà raccolto in un unico tankōbon contenente illustrazioni inedite, che sarà pubblicato in Giappone il 24 dicembre, medesima data dell’uscita del volume #41 di Berserk.
La storia di Duranki è basata sulla mitologia mesopotamica e greca antica. Nell’interstizio tra cielo e terra. Né dio e né umano, né maschio e né femmina. Usumugal è un bambino a cui fu donato il nome di drago. In un mondo antico, usando la sua grande saggezza, costruirà un nuovo mito.
Duranki è stato lanciato sulle pagine di Young Animal Zero (ancora di Hakusensha), a partire dal 9 settembre 2019. Kentarō Miura è accreditato come produttore dell’inedita serie, mentre i lavori di sceneggiatura e disegni sono stati affidati allo Studio Gaga, marchio sotto cui si riuniscono i collaboratori dell’autore. La loro opera consiste nel dare il tocco finale agli schizzi e basi delle tavole, mettere retini, realizzare le campiture, disegnare gli sfondi, i personaggi secondati e finire le tavole ove necessario. Quello dell’assistente è un passaggio per diventare fumettista professionista, difatti lo studio Gaga è un’entità in continua evoluzione.
Per quanto riguarda il destino del manga Berserk, nessuna decisione definitiva in merito al proseguimento dell’opera è stata al momento determinata da parte dello staff di Hakusensha.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.















