Il reboot animato di Captain Tsubasa, si concluderà in Giappone nella notte di lunedì primo aprile, alle ore 1:50, quando l’emittente televisiva TV Tokyo manderà in onda il cinquantaduesimo e ultimo episodio della serie lanciata nell’aprile 2018. L’annuncio, diffuso attraverso l’account Twitter del franchise di genere spokon, è accompagnato dai ringraziamenti dello staff rivolti ai fedeli telespettatori.
テレビ東京・テレビ愛知でのご視聴、ありがとうございました!!!!
つ、つ、翼くん・・・・・!!!
次週いよいよ最終回!!!
最後の最後の最後まで、
応援よろしくお願いします!!#キャプテン翼 pic.twitter.com/9OpBp8kZGN— キャプテン翼ポータル公式@TVアニメ放送中! (@tsubasa_news) 25 marzo 2019
Realizzata da David Production e diretta Toshiyuki Kato, su uno script di Atsuhiro Tomioka, già responsabile degli adattamenti per il piccolo schermo di Inazuma Eleven e Pokémon XY, Captain Tsubasa è il retelling animato dell’intera serie a fumetti originale scritta e illustrata dal mangaka Yoichi Takahashi a partire dal 1981.
Il primo adattamento animato delle avventure calcistiche di Captain Tsubasa fu prodotto nel 1983 da Tsuchida Production e debuttò in Italia nel luglio 1986, con il titolo di Holly e Benji, due fuoriclasse. L’anime riscosse molto successo nella Penisola, tanto da convincere Mediaset a sfruttarne il successo, decidendo di mandare in onda un’altra serie dedicata al calcio (Palla al centro per Rudy) e creando appositamente dei legami (inesistenti nella versione originale) tra le due produzioni televisive giapponesi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.