La prima parte del manga Ron Kamonohashi: Deranged Detective (Kamonohashi Ron no Kindan Suiri) di Akira Amano si è conclusa domenica sul sito e sull’app Shonen Jump+ di Shueisha dopo 96 capitoli. Il sito web ha anche annunciato che il manga andrà in pausa e tornerà il 4 giugno con l’inizio della seconda parte.
Amano ha lanciato il manga su Shonen Jump+ nell’ottobre 2020. Shueisha ha pubblicato il decimo volume tankōbon del manga il 4 aprile. Il manga è pubblicato in Italia da J-Pop Manga con il titolo “Il mistero di Ron Kamonohashi” dal 28 settembre 2022. L’editore ne descrive la storia:
Ron Kamonohashi, un tempo considerato il genio dei misteri irrisolvibili al Blue, l’istituto per la formazione degli investigatori, aveva dichiarato che avrebbe offerto il suo straordinario talento come detective per tutta la vita… Ma, come investigatore, Ron possiede un difetto fatale! Tasso di risoluzione dei casi cento per cento! Tasso di arresto dei colpevoli zero per cento?! Per portare alla luce la verità, il problematico investigatore farà squadra con Totomaru Isshiki, un detective della prima divisione investigativa dal cuore puro ma ottuso.
La “1ª stagione” dell’adattamento anime del manga sarà trasmessa in anteprima a ottobre. I membri principali del cast dell’anime sono:
- Yōhei Azakami nel ruolo di Ron Kamonohashi.
- Junya Enoki nel ruolo di Totomaru “Toto” Ishiki.
Shōta Ihata (Girlish Number, The Saint’s Magic Power is Omnipotent) dirige l’anime presso la diomedéa. Wataru Watari, che ha scritto sia la light novel che la sceneggiatura dell’anime di Girlish Number, sta supervisionando la sceneggiatura della serie, mentre Masakazu Ishikawa (Squid Girl, The Saint’s Magic Power is Omnipotent) sta adattando i character design per l’animazione. Yo Tsuji (Miss Hokusai) sta componendo le musiche per Kadokawa.
Amano ha lanciato il manga Reborn! sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 2004 e lo ha concluso nel 2012. L’adattamento anime televisivo del manga è andato in onda dal 2006 al 2010. Crunchyroll e Viz Media hanno trasmesso l’anime al di fuori del Giappone. Discotek Media ha concesso in licenza l’anime e lo ha pubblicato su Blu-ray Disc a settembre e ottobre 2018. Viz Media ha pubblicato 16 volumi del manga in 42 volumi in Nord America. Il manga ha ispirato quattro opere teatrali.
Fonti consultate: Anime News Network.