Sono state finalmente fissate tutte le date del processo a Shinji Aoba, 44 anni, disoccupato e senza fissa dimora, per l’attentato incendiario allo Studio #1 di Kyoto Animation che ha provocato la morte di 36 dipendenti dello studio di animazione e il ferimento di altri 32.
Il processo con giuria è previsto per 32 volte in totale, con il primo processo previsto per il 5 settembre di quest’anno, la conclusione del processo il 13 dicembre di quest’anno e il verdetto il 25 gennaio del prossimo anno. Shinji Aoba, 44 anni, è stato accusato dell’omicidio di 36 dipendenti nel dicembre 2020 nel caso dell’attacco incendiario a Kyoto Animation.
Questo mese, quattro anni dopo l’incidente, il tribunale distrettuale di Kyoto ha iniziato il procedimento pre-processuale, in cui il tribunale, l’accusa e la difesa risolveranno in anticipo i punti controversi. Secondo i funzionari, oltre all’organizzazione del caso, si discuterà anche della nomina di una giuria. La questione più importante sarà probabilmente se e in che misura Aoba sia penalmente responsabile.
Kyoto Animation sta anche progettando di creare un monumento nel luogo in cui è avvenuto l’attentato.
La notizia ha raggiunto anche i forum di commento:
- “Quindi, ci vorranno altri sei mesi per appenderlo al chiodo”.
- “Quanto tempo ci vorrà per far uscire un anime sulla sua vita?”
- “Quanti anni sono passati da allora, questo è davvero un paese del primo mondo?”
- “È ironico che le vite di decine di persone alla Kyoto Animation siano morte lo stesso giorno, ma che la vita di Aoba continui ad allungarsi mentre il suo processo viene ritardato”.
- “È una dannata perdita di tempo, uccidetelo e basta”.
- “C’è un codice che dice che la pena di morte deve essere eseguita entro sei mesi dall’emissione della sentenza, ma sapevate che di solito ci vuole fino a un anno per uccidere l’imputato?”.
- “Ricordo Kato Tomohiro, quello che ha accoltellato decine di persone ad Akihabara nel 2008. È stato condannato a morte nel 2015. Sa quando è stato ucciso? L’anno scorso.
- “Peccato che abbiamo solo l’impiccagione e la fucilazione come metodi di esecuzione. Sarebbe stato perfetto bruciarlo di nuovo”.
- “Quindi discuteranno 32 volte le cose che il tizio ha già confessato di aver fatto? Che cosa vogliono ottenere!”.
- “La giustizia non dovrebbe essere immediata sapendo che ha già confessato i suoi crimini? Che senso ha vivere in un fottuto paese avanzato?”.
- “Milioni di yen dalle casse pubbliche saranno spesi per questa stupidità, per perseguire qualcuno che si è già dichiarato colpevole”.
- “Sarà perseguito e condannato a 32 condanne a morte, il che è completamente stupido”.
- “La pena di morte è abbastanza ovvia per questo tizio, che bisogno c’è di avere 32 processi contro di lui?”
Fonti consultate: Kudasai.