In un tripudio di eco-consapevolezza, il prossimo film anime di Slam Dunk, The First Slam Dunk, ha iniziato una nuova campagna promozionale in alcuni negozi di sport di Shibuya e Harajuku. Ma non è questo il punto di forza di questa collaborazione unica, bensì il fatto che le immagini dei volti dei protagonisti sono stampate su vecchi pavimenti di palestre scolastiche giapponesi!
体育館の床材をリユースしたビジュアルボードが誕生しました!
渋谷・原宿周辺にあるスポーツ関連の店舗5ヶ所にて、本日より設置しております。
ぜひ足を運んでみてください!#SLAMDUNK #SLAMDUNKMOVIE pic.twitter.com/JKHpkvYhOD— 映画『THE FIRST SLAM DUNK』公式 (@movie_slamdunk) August 11, 2022
Le cinque tavole visive di Slam Dunk sono disponibili presso: White atelier BY CONVERSE Harajuku Store (#7), Asics Harajuku Flagship Store (#14), TOKYO 23 (#11), NIKE HARAJUKU (#10) e CONVERSE TOKYO Shibuya Store (#4). Tutti e cinque gli oggetti sono stati installati oggi, senza che al momento sia stata fissata una data per la fine della collaborazione.
L’anime Slam Dunk è stato diretto da Nobutaka Nishizawa. È stato trasmesso per la prima volta su TV Asahi dal 16 ottobre 1993 al 23 marzo 1996. L’anime ha seguito la trama del manga spokon di Takehiko Inoue, ma ha tralasciato le partite del Torneo Nazionale. Ha goduto di grande popolarità soprattutto in Giappone, in diversi altri Paesi asiatici e in Europa.
Il film sarà diretto dallo stesso Inoue presso lo studio Toei Animation. I membri dello staff includono il character designer e regista delle animazioni Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e gli animatori Katsuhiko Kitada (L’attacco dei giganti, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!). Yota Tsuruoka comporrà le musiche.
Poco sotto, la visual diffusa con i precedenti aggiornamenti.
Slam Dunk è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump magazine di Shūeisha dal 1990 1996 e raccolto in 31 tankōbon. Dal manga, ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, sono stati tratti un anime di 101 episodi e quattro OAV.
Il manga di Inoue, uno dei più amati in Giappone, è edito in Italia da Star Comics.
Slam Dunk, la trama del manga
Temuto per il suo caratteraccio e rispettato solo dai suoi amici d’infanzia, Hanamichi Sakuragi esce dalle scuole medie con all’attivo ben cinquanta delusioni amorose; la sua vita sembra subire una svolta quando il primo giorno di liceo conosce Haruko Akagi, che si avvicina a lui dandogli confidenza come nessuno aveva mai fatto prima e notando sin da subito il fisico e la corporatura ideale per giocare a basket. Ciò che Hanamichi non può certo immaginare è che la passione della ragazza per lo sport è legata a due persone che si collocheranno in presa diretta come acerrimi rivali o ostacoli da superare per conquistare il cuore della ragazza: il primo è il fratello di Haruko, Takenori, capitano della squadra riluttante all’egocentrismo del rossino e il secondo è il campione Kaede Rukawa, bel tenebroso che alle medie rapì il cuore della ragazza. Come aggraziarsi le simpatie del mastodontico fratellone e togliere dalla testa di Haruko il campione per eccellenza? Semplice, incominciando a giocare a basket, divenire più abile di lui e farsi bello agli occhi dell’amata. Più facile a dirsi che a farsi, poiché l’arroganza della nostra testa calda difficilmente compatibile al gioco e allo spirito di squadra con i compagni, non sembreranno proprio spianargli la strada per il successo.
Fonti consultate: Crunchyroll.