Un distributore automatico che dispensa insetti come fossero ricercati snack? Per quanto possa sembra incredibile, il curioso marchingegno esiste realmente ed è stato installato lo scorso novembre nella città di nipponica di Kumamoto, da un commerciante locale di nome Toshiyuki Tomoda, poco fuori il suo esercizio.
Mangiare insetti è molto comune in alcune aree del mondo, ma non tutti hanno familiarità con questa tipo di pietanza (soprattutto nei Paesi occidentali). L’iniziale riluttanza da parte degli avventori ha lasciato in breve tempo il posto a una sana curiosità, determinando un venduto di oltre 500 insetti confezionati nel giro di un mese.
Dai grilli salati alla griglia ai coleotteri ricoperti di cioccolato, gli insetti commestibili venduti dallo sbalordito Tomoda si sono rivelati un clamoroso successo, generando oltre 4.500 $ di incasso in soli 30 giorni.
Gli abitanti di Kumamoto (la cui popolazione supera le 500.000 unità) sembrano, quindi, aver risposto positivamente alla nuova proposta alimentare di un imprenditore con la voglia di innovare: chissà se i lettori del nostro blog sarebbero altrettanto pronti “all’assaggio” nel caso una macchina di questo tipo venisse collocata nelle vicinanze delle loro abituali tavole calde.
Fonti consultate: TokyoTreat.