SNK ha annunciato il 12 marzo l’intenzione di collaborare con Arika per “rinnovare” le proprie IP.
【お知らせ】
SNKが保有するIPのリヴァンプ(再生・復活)を推進するため、株式会社アリカとの協業に合意したことをお知らせいたします。>ニュースリリースhttps://t.co/fLAFaM4Np4#SNK #アリカ pic.twitter.com/KdPdRK8zpa
— SNK JAPAN (@SNKPofficial_jp) March 12, 2024
Nell’annuncio, SNK ha dichiarato di possedere più di 200 proprietà intellettuali legate ai giochi a marchio SNK, tra cui Neo Geo. L’azienda sta attualmente puntando a ripristinare e rinnovare le sue IP del passato. Come parte di questo sforzo, ha deciso di collaborare con Arika, che ha una comprovata esperienza nello sviluppo di giochi e conosce bene le IP di SNK.
Arika è una società di sviluppo di videogiochi guidata da Akira Nishitani, noto come il creatore di Street Fighter 2. La società ha lavorato al famoso videogioco Street Fighter 2 e ha lavorato alla sua realizzazione. L’azienda ha lavorato notoriamente alla serie Street Fighter EX e Fighting EX Layer ed è nota per il suo coinvolgimento nello sviluppo di giochi di combattimento come la serie Tekken. Oltre ai giochi di combattimento, la società ha lavorato anche su una vasta gamma di altri generi, tra cui titoli come TETRIS 99 e Forever Blue.
Non sono ancora stati rivelati i dettagli sulle specifiche IP che SNK intende riproporre, ma in questa collaborazione con Arika si prevede di utilizzare una “IP non legata ai giochi di combattimento”. Secondo Ichiro Mihara, vicedirettore di Arika, la collaborazione non prevede un vincolo di capitale.
Fonti consultate: Automaton.